Irpinia e storie di restauro post sisma: alla scoperta dell'Abbazia del Goleto e del borgo storico di Cairano

Sabato 14 ottobre sarà una giornata all'insegna della scoperta dell'Irpinia, della sua architettura, il suo paesaggio e le sue storie di recupero e restauro insieme a Instaura tour.

Una visita guidata dedicata alla conoscenza del complesso abbaziale del Goleto, in Alta Irpinia, vicino al lago Ofanto tra i comuni di Lioni, Nusco e Sant'Arcangelo dei Lombardi, quello che fu l'epicentro del terremoto del 1980.

Attraverso circa 2000 anni di storia, l'Abbazia permette una lettura stratigrafica, dal mausoleo di epoca romana, al doppio convento fondato nel 1132 da Guglielmo da Vercelli (oggi santo patrono dell'Irpinia), fino ai recenti restauri progettati e diretti da Angelo Verderosa.

Programma

Durante la visita sarà dato maggior rilievo alla lettura dell'intervento moderno rispetto alla stratificazione storica.
Dalle ore 13.00 l'escursione proseguirà verso Cairano (Av) piccolo paese di 300 abitanti.

Dopo una sosta pranzo autonoma (colazione a sacco o presso un forno / bar convenzionato) Angelo Verderosa, curatore dei lavori in corso, guiderà la visita al borgo biologico di Cairano da qualche anno oggetto di recupero da un punto di vista urbanistico architettonico e paesaggistico, affrontando gli aspetti legati alla differenza tra miglioramento e adeguamento sismico focalizzando l'attenzione sui criteri di contenimento dei consumi energetici degli edifici in muratura.

Appuntamento

ore 10,30: Piazzale antistante l'Abbazia del Goleto - località: Contrada San Guglielmo - Comune di Sant'Angelo dei Lombardi (Av)
L'Abbazia si trova in aperta campagna, in posizione baricentrica tra i centri abitati di Lioni, Nusco e Sant'Angelo dei Lombardi (Av). 

ore 14,30 (dopo la colazione): Cairano (Av), piazza Municipio (al centro dell'abitato).

L'escursione avrà termine alle ore 16,30 circa.

Per partecipare

Occorre prenotarsi inviando una mail a redazione@instaura.it specificando il numero ed i nomi dei partecipanti.

Quota

Il versamento della quota di 12 € potrà essere effettuato tramite versamento anche attraverso Paypal, con riferimento all'indirizzo mail redazione@instaura.it

Per gli under 14 la visita è gratuita, mentre per gli under 20 e gli allievi delle facoltà di Architettura, Archeologia e Beni Culturali Scuole di Specializzazione in analoghe discipline una quota ridotta di 6 €

Maggiori informazioni sull'evento Facebook o alla mail redazione@instaura.it 

pubblicato il:

ott 09

Irpinia e storie di restauro post sisma: alla scoperta dell'Abbazia del Goleto e del borgo storico di Cairano Abbazia del Goleto, Contrada San Guglielmo, Comune di Sant'Angelo dei Lombardi

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario