Si svolgerà il 25 ottobre, presso la sede di Confcommercio a Roma, il Convegno "Il ruolo della filiera edile nella riqualificazione sismica, tra legislazione, politica e opportunità sociali. Dalla corretta progettazione al Sismabonus", un'occasione per affrontare a 360 gradi i temi della prevenzione degli edifici e della ricostruzione sismica.
Il Convegno affronterà tutti i punti fondamentali della messa in sicurezza tematica, dalla classificazione sismica agli sgravi fiscali, all'applicazione corretta delle legislazioni per poter procedere alla riqualificazione e all'adeguamento sismico degli edifici con le soluzioni tecnologiche e i materiali che il mercato offre.
Il programma sarà suddiviso in due parti: la prima più teorica con l'intervento di tutti gli attori principali della filiera edile, a partire dalle istituzioni amministrative e politiche, mentre la seconda più tecnica, durante la quale sei aziende produttrici proporranno consigli pratici per una progettazione antisismica a regola d'arte.
Gli interventi
- Carlo Sangalli - Presidente Confcommercio - Imprese per l'Italia
- Graziano Delrio - Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti (in attesa di conferma).
- Vito Santarsiero - Consigliere della Regione Basilicata
- Alberto Marchiori - Presidente incaricato per le politiche europee di Confcommercio
- Ermete Realacci - Onorevole
- Vincenzo De Luca - Responsabile Settore Fiscalità d'Impresa di Confcommercio
- Mario De Stefano - Professore dell'Università di Firenze
- Andrea Barocci - Federcasa-Ingegneria Sismica Italiana
- Paola De Micheli - nuovo commissario straordinario per la ricostruzione (in attesa di conferma)
Tra le aziende produttrici saranno presenti Itw-Spit, Knauf, Leca Laterlite, Ruredil, Vaga e Wienerberger proporranno consigli pratici e best practice per una progettazione antisismica a regola d'arte.
Prevista inoltre una tavola rotonda, moderata da Luca Berardo (Presidente Sercomated), durante la quale tutti i componenti della filiera discuteranno sul ruolo della distribuzione e delle costruzioni nella riqualificazione sismica.
Crediti formativi professionali
La partecipazione al Convegno dà diritto a
- 3 CFP presso il Consiglio Nazionale degli Ingegneri
- 4 CFP presso il Consiglio Nazionale degli Architetti
Per partecipare al Convegno è necessaria la registrazione online
Per il programma completo visitare il sito www.sercomatedincontra.it
pubblicato il: - ultimo aggiornamento:
Il ruolo della filiera edile nella riqualificazione sismica: dalla corretta progettazione al sismabonus Sede Confcommercio, Piazza Belli 2 Roma