Da ottobre a dicembre voci ed esperienze autorevoli del panorama architettonico nazionale ed internazionale si ritrovano a Genova con Architettura e città / big november 3. Convegni, proiezioni cinematografiche, walking lecture e una call per ritrovare i caratteri fondanti dell'architettura e della città.
programma di iniziative culturali e formative che occuperanno i mesi
Dopo il successo della scorsa edizione, la manifestazione continua a presentare ad esperti e non, casi studio e progetti in cui l'architettura rinnova l'identità culturale di una comunità, migliorandone la condizione.
Seguendo i vari momenti di confronto pubblico, si ritroveranno i caratteri fondanti di una professione, quella dell'architetto, sempre meno valorizzata, ma che ha molto da offrire per il miglioramento delle nostre esistenze, tra i temi che si affronteranno: lo spazio come luogo delle relazioni umane, lo studio del contesto come storia, l'interesse alla grande e insieme alla piccola dimensione e la capacità di espressione simbolica.
ARCHITETTURA E CITTÀ / big november 3
7 convegni
Per affrontare i temi della rigenerazione urbana, del paesaggio, delle periferie, della sanità, del territorio, dell'housing e dei concorsi di architettura.
3 incontri con l'architettura di Renzo Piano Building Workshop
Curati da Benedetto Besio, nel Salone del Minor Consiglio a Palazzo Ducale, tre partner del Renzo Piano Building Workshop racconteranno alcuni progetti di musei realizzati dallo studio.
Olaf de Nooyer racconterà il museo di arte moderna Astrup Fearnley a Oslo, Emanuela Baglietto parlerà dei Musei sull'acqua attraverso i progetti del Centro Botín a Santander e Istanbul Modern Museum e Mark Carroll dei musei americani presentando il Whitney Museum of American Art a New York l'ampliamento Kimbell Art Museum a Fort Worth e l'Harvard Art Museums a Cambridge.
4 serate con il cinema
Proiezione, nella Sede dell'Ordine, dei video di Bêka & Lemoine "Living Architectures", che raccontano la vita quotidiana di alcune architetture iconiche contemporanee. Come la villa a Bordeaux di Koolhaas, il complesso residenziale 8-house di Bjarke Ingels, il museo di Bilbao di Gehry e "Inside Piano".
4 Walking lectures
Passeggiate alla scoperta della Genova contemporanea, accompagnati dal fotografo Jacopo Baccani, da Gianluca Porcile, dell'Università degli Studi di Genova, da Antonio Lavarello, dell'Università degli Studi di Genova e dalla guida turistica Alessandro Ravera.
1 Call for proposals
Dal titolo "Il valore dell'architettura contemporanea", per la curatela di attività culturali
Inoltre due Conferenze a cura di Florida International University.
Cura, coordinamento e organizzazione di Benedetto Besio e Clelia Tuscano.
ARCHITETTURA E CITTÀ / big november 3
Genova, 19 ottobre - 15 dicembre 2017
La partecipazione agli eventi consentirà agli architetti di ricevere crediti formativi.
Per maggiori informazioni:
www.fondazione-oage.org
pubblicato il: - ultimo aggiornamento:
Architettura e città / big november 3: dibattiti e incontri per promuovere l'architettura a Genova Genova