Si terrà mercoledì 8 novembre alle ore 9.30, presso l'aula Musmeci del dipartimento di Architettura dell'Università di Roma Tre, Complessità e contraddizioni in Le Corbusier il convegno che trae il suo titolo dall'omonima pubblicazione di Lucio Altarelli, pubblicata quest'anno e dedicata all'analisi del lavoro dell'architetto svizzero-francese.
Lucio Altarelli, presente durante la conferenza, con la sua attività divisa fra sperimentazione progettuale, ricerca teorica e attività pubblicistica, indaga qui modernità e attualità di Le Corbusier, definendo contraddittorio il suo metodo a partire dalla capacità di aggiornare continuamente, fino a smentire, le sue stesse teorie maturate nel corso degli anni. Secondo Altarelli, le contraddizioni di Le Corbusier sono da ricercare sin dalla messa in tensione dei contrari: natura/cultura, empatia/astrazione, rigore/casualità, dicibile/indicibile.
Interverranno durante la mattinata alcuni professori del dipartimento di Architettura di Roma 3, quali Luigi Franciosini, Ghisi Grütter, Marida Talamona, Vieri Quilici e Paolo Portoghesi. Coordinerà l'evento l'arch. Alfredo Passeri.
Al termine della conferenza è previsto un dibattito seguito dalla mostra "6 Paesaggi Tematici", sempre a cura di Lucio Altarelli.
Crediti formativi professionali
Per partecipare è necessaria la registrazione online
- Registrazione per gli iscritti all'Ordine degli Architetti di Roma
- Registrazione iscritti presso altri Ordini
La partecipazione all'evento riconosce agli architetti 4 cfp | codice identificativo ARRM 1617
pubblicato il: - ultimo aggiornamento:
Complessità e contraddizioni in Le Corbusier. Un convegno sulla figura del grande architetto Aula Musmeci - Dipartimento Architettura Roma 3, Largo G.B. Marzi 10, Roma