Al Politecnico di Milano un convegno per presentare il X Rapporto dell'attività di ricerca dell'Osservatorio Permanente sulla Pubblica Amministrazione Locale (OPPAL) sull'efficienza dei processi concessori e approfondire gli strumenti a disposizione dei Comuni e degli attori locali per promuovere il territorio e attivare processi di valorizzazione attraverso il riuso degli edifici.
L'Osservatorio dal 2008, grazie alla sua attività di mappatura delle modalità e delle tempistiche di approvazione degli strumenti urbanistici attuativi da parte della Pubblica Amministrazione Locale (PAL), rappresenta un punto di riferimento per l'investitore immobiliare che desidera operare in Italia.
Con l'edizione 2017 del Rapporto sull'efficienza dei processi concessori, l'OPPAL ha ulteriormente ampliato il suo ambito di ricerca guardando anche agli strumenti di valorizzazione e riuso degli edifici non utilizzati o dismessi.
Durante la giornata gli interventi degli esponenti del mondo dell'immobiliare e di quello accademico, racconteranno questo X Rapporto, inteso come un valido strumento informativo per il mondo del Real Estate e come elemento di avvicinamento tra gli operatori e il mondo della Pubblica Amministrazione, sperando che un dialogo proficuo di questo genere possa generare e migliorare lo sviluppo del nostro territorio.
Coordinamento scientifico: Genny Cia, Maria Luisa del Gatto, Antonio Invernale, Marzia Morena, Oliviero Tronconi, Tommaso Truppi
RIUSO La valorizzazione degli edifici sottoutilizzati e dismessi
Politecnico di Milano, Aula Magna (Edificio 1 - Rettorato), Piazza Leonardo da Vinci, 32
giovedì 30 novembre 2017 | ore 14.30
RSVP: lab.gestitec@polimi.it
maggiori informazioni sul sito www.gestitec.polimi.it
pubblicato il:
Riuso. La valorizzazione degli edifici sottoutilizzati e dismessi Politecnico di Milano, Piazza Leonardo da Vinci 32, Milano