Il Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano ospita "IL PROGETTO, VIDEO. Nuove professionalità nella comunicazione dell'architettura contemporanea", un programma di incontri e di visioni, rivolto in primo luogo agli studenti di architettura. A cura di Marco Brizzi, Simone Muscolino
Al centro della riflessione sono le modalità e i problemi legati alla comunicazione del progetto di architettura attraverso le tecnologie digitali, con una particolare attenzione all'emergere di nuove figure professionali.
"Il design e l'architettura – ha scritto Simone Muscolino, autore di video e co-curatore dell'iniziativa - hanno a che fare con lo spazio e con gli oggetti. Di questi ultimi, ci interessano i materiali, la forma, la dimensione, chi li usa, come li usa e come potrebbe usarli. L'audiovisivo ci permette di comunicare questi temi attraverso l'immagine e il sonoro. E soprattutto ci permette di raccontare delle storie."
"Sempre più spesso – spiega Marco Brizzi di iMage - le interferenze tra la produzione di architettura e lo sviluppo di sistemi di comunicazione si risolvono nella ricerca di comuni strategie attuative, nella messa a punto di basi produttive in grado di rispondere alle sollecitazioni cui i media hanno sottoposto la nostra visione dello spazio costruito."
Sede: Politecnico di Milano, piazza Leonardo da Vinci 32, aula S01, ore 9.30
Ulteriori informazioni e il programma della giornata su
www.architettura.it/ilprogettovideo
pubblicato il: