Il Politecnico di Milano dedica una mostra al solo progetto di Bruno Taut ancora esistente in Giappone: Villa Hyuga ad Atami.
La Villa è stata realizzata nel 1936 da Bruno Taut durante il suo soggiorno di tre anni in Giappone.
A fine anni '30, percepita come opera troppo occidentale per i giapponesi e troppo orientale per gli europei, il progetto non raccolse il consenso sperato dall'architetto tedesco.
L'interesse tuttavia dell'opera risiede proprio in questa sua duplicità, rappresenta infatti la riflessione personale del maestro tedesco sull'architettura nipponica filtrata attraverso la sua sensibilità europea, dando vita ad una sintesi fra Modernismo occidentale e tradizione architettonica nipponica.
Durante la mostra di Milano, saranno esposti al pubblico i piani completi della villa, le fotografie in grande formato, un modello e un'esclusiva intervista a Kengo Kuma. La completezza della documentazione permetterà di esaminare il tema tautiano dell'appropriatezza architettonica che lega proporzioni spaziali a materialità e atmosfera.
L'esposizione sarà inaugurata mercoledì 13 dicembre con un incontro tra il curatore della mostra, l'architetto Marco Capitanio e il fotografo Dave Clough. Ad aprire il dialogo saranno la Prof.ssa Ilaria Valente e il Prof. Marco Imperadori.
Organizzatore: Politecnico di Milano
Curato da: arch. Marco Capitanio
Fotografie di: Dave Clough
West of Japan / East of Europe | Bruno Taut's Hyuga Villa
Milano, Politecnico di Milano, Galleria del Progetto via Ampère, 2
13 dicembre 2017 - 12 gennaio 2018
Lunedì - Venerdì | ore 9.30 - 18.00
Inaugurazione | mercoledì 13 dicembre 2017 | ore 18.00
Maggiori informazioni:
www.eventi.polimi.it/events/west-of-japan-east-of-europe
pubblicato il: - ultimo aggiornamento:
West of Japan / East of Europe. L'architettura giapponese vista con occhi europei, il caso di Villa Hyuga Milano, Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni - Politecnico di Milano, via Ampère 2