Ideata e curata da Stefano Mirti, l'esposizione alla Triennale di Milano propone un intreccio di 999 domande su 999 modi di abitare possibile. Un'indagine inedita sul concetto di abitare tra il mondo fisico e quello digitale, si tratta di un percorso espositivo originale, collaborativo e mutante che evolve in funzione del tempo e dello spazio.
Frutto di una rete di oltre cinquanta co-curatori, con competenze e passioni diversificate, l'esposizione propone un racconto dove ogni soggetto coinvolto presenta la propria declinazione dell'idea dell'abitare. Un progetto comune, dove si intrecciano contenuti provenienti da molteplici realtà: community, aziende, attivisti, scuole, multinazionali, gruppi informali, centri di ricerca, progettisti o artisti. Una trama ricca di spunti e riflessioni che pone al centro dell'attenzione il concetto di "comunità".
La mostra si struttura attraverso una serie di ambientazioni fisiche, digitali e social, per condurre il visitatore attraverso un susseguirsi di esperienze significative italiane ed internazionali, si tratta di un esposizione, come afferma Stefano Mirti, che vuole essere coinvolgente, "dove è vietato ‘non toccare', uno spazio di conversazione, arricchimento, scambio. L'antico proverbio cinese ‘se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco' viene qui trasformato in una mostra. La casa non è dunque intesa come un luogo, quanto piuttosto come un'esperienza. E questa mostra vuole raccontare queste nuove - e antiche -‘esperienze' legate all'abitare".
A cura di Stefano Mirti
Coordinamento IdLab
999. Una collezione di domande sull'abitare contemporaneo
Milano, Palazzo della Triennale
12 gennaio - 2 aprile 2018
martedì - domenica | ore 10.30 - 20.30
Biglietto Intero: 9 Euro | Ridotto: 7,5 - 6,5 Euro | Biglietto unico per tutte le mostre: 12 Euro
Maggiori informazioni:
www.triennale.org
pubblicato il: - ultimo aggiornamento:
999. Una collezione di domande sull'abitare contemporaneo. Una mostra inedita e interattiva sull'abitare Palazzo della Triennale, Milano