La Fondazione Scuola di Formazione dell'Ordine degli Ingegneri di Cagliari, insieme all'Ordine degli Architetti di Cagliari alla Facoltà di Ingegneria e Architettura di Cagliari e all'Associazione culturale Sh‐aring, organizza un incontro con l'architetto Gianluca Peluffo sui temi del fare architettura nel contesto della Sardegna e di Cagliari in particolare, proponendo un confronto tra realtà locale ed esperienza internazionale.
Gianluca Peluffo, fondatore dall'anno scorso dello studio Peluffo & Partners dopo l'esperienza ventennale con 5+1AA, si è fatto promotore negli anni di un'idea di architettura "rinascimentale", intesa come sintesi di materia fisica e anima, e "contemporanea" perché espressa attraverso un linguaggio in grado di contenere più tempi nello stesso spazio.
Un approccio che si è dimostrato capace di trovare riscontri positivi in Italia così come all'estero, si pensi tra gli altri al progetto per il Museo della Battaglia della New City di Al Alamein o la Nuova sede Gruppo BNL - BNP a Roma.
Durante l'incontro di venerdì 2 febbraio 2018 Peluffo dialogherà con lui alcuni esponenti del mondo accademico, come il prof. arch. Gianmarco Chiri (DICAAR) e il prof. ing. Corrado Zoppi (presidente Facoltà di Ingegneria e Architettura) e con rappresentanti delle amministrazioni locali tra cui l'assessore all'urbanistica Francesca Ghirra.
Organizzato da: Fondazione Scuola di Formazione dell'Ordine degli Ingegneri di Cagliari, Ordine degli Ingegneri di Cagliari, Ordine degli Architetti di Cagliari, Facoltà di Ingegneria e Architettura di Cagliari e Associazione culturale Sh‐aring
Genealogia, Arte, Architettura, Paesaggio
Cagliari, Aula Magna Architettura, via Corte d'Appello 87
venerdì 2 febbraio 2018 | ore 16.30 - 19.30
Il corso gratuito dà diritto a 2 CFP.
Iscrizione online.
pubblicato il: - ultimo aggiornamento:
Genealogia, Arte, Architettura, Paesaggio. Gianluca Peluffo in una lectio magistralis a Cagliari via Corte d'Appello 87, Cagliari