Arriva per la prima volta in Italia, in occasione del FuoriSalone 2018, il ciclo di cortometraggi sull'innovazione e le tendenze dell'architettura contemporanea nato nel 2017 a Barcellona. La manifestazione racconterà, grazie a proiezioni e dibattiti guidati da personaggi di spicco del settore, i corti come nuova forma di linguaggio architettonico.
Per lungo tempo la fotografia è stato l'unico linguaggio utilizzato per descrivere l'architettura, l'immagine in movimento tuttavia permette di mostrare non solo l'opera finita ma anche le idee dei progettisti, le reazioni degli abitanti e l'impatto sulla società. La prima edizione italiana del ciclo si propone di aprire il dibattito su questa nuova forma di racconto dell'architettura in un periodo storico di democratizzazione dell'audiovisuale dovuto all'utilizzo di social e smartphone.
Per guidare i partecipanti in questo percorso di riflessione ogni proiezione sarà accompagnata da un dibattito con personaggi di spicco del settore.
Il programma permetterà al suo pubblico su vari temi tra cui come sarà la città del futuro o come le immagini possano trasformare il profilo urbano o ancora, grazie al corto Unfinished Italy del giovane regista italo-francese Benoit Felici, sul mondo delle opere incompiute italiane.
In calendario inoltre per giovedì 19 aprile, jumpthegap, il talk creato dalla società spagnola Roca, che si svolge periodicamente in diverse città del mondo, con l'obiettivo di diffondere contenuti e conoscenze sull'architettura e sul design grazie al coinvolgimento di figure di rilievo nei due ambiti, ospite a Milano la pluripremiata designer italiana Sara Ferrari.
coordinamento di Geo Lanza
con il sostegno di Roca
Locandina Unfinished Italy
Architettura in Corto
PROGRAMMA
- martedì 17 aprile 2018 | ore 17.30 - 18.30
ARCHITETTURA SCENOGRAFICA O OROGRAFICA?
Primo cortometraggio: "La villa sul palazzo"
Secondo cortometraggio: "Rifugio tra le vigne"
Intervengono: Ramón Esteve, Alfonso Calza - mercoledì 18 aprile 2018 | ore 15.30 - 16.30
CHE COS' È L'INCOMPIUTO ITALIANO?
Cortometraggio: "Unfinished Italy"
Intervengono: Barbara Coppetti, Giovanni Corbellini - giovedì 19 aprile 2018 | ore 16.30 - 17.15
JUMPTHEGAP (TALK) ARRIVA IN ITALIA
Talk creato da Roca, che si svolge periodicamente in diverse città del mondo, con l'obiettivo riunendo professionisti di spicco del settore di diffondere contenuti e conoscenze sull'architettura e sul design.
Interviene: Sara Ferrari - giovedì 19 aprile 2018 | ore 17.30 - 18.30
COME SARÀ LA CITTÀ DEL FUTURO?
Cortometraggio: "The future of cities"
Interviene: Paolo Carli - venerdì 20 aprile 2018 | ore 11.00 - 12.00
IMMAGINI CHE TRASFORMANO IL PROFILO URBANO
Cortometraggio: "Video mapping show"
Cortometraggio: "Roca Beijing gallery"
Interviene: Alessandro Manetti
Immagini di La Villa Sul Palazzo
Appuntamento
Xperience Hub - via Gaspare Bugatti, 16/18, Milano
17 - 20 aprile 2018
Iscrizione
Per assistere agli incontri registrarsi online sul sito: www.architetturaincorto.com
Maggiori informazioni:
www.architetturaincorto.com
pubblicato il: - ultimo aggiornamento:
Architettura in Corto: proiezioni e dibattiti sul racconto dell'architettura in movimento ciclo di cortometraggi sull'innovazione e le tendenze dell'architettura contemporanea
Xperience Hub, via Gaspare Bugatti 16/18, Milano