Nella cornice del Campus Einaudi firmato da Norman Foster, verrà presentato al pubblico il nuovo volume "Teoria del progetto architettonico" realizzato dai prof. Alessandro Armando e Giovanni Durbiano, architetti e docenti di Composizione architettonica al Politecnico di Torino.
Moderati da Nicola Siddi, gli autori discuteranno con Maurizio Ferraris e Vittorio Gregotti sul potere del progetto architettonico attraverso i temi principali affrontati nel libro.
Il volume aspira a riaprire la discussione sulla teoria della prassi progettuale, riflettendo sull'essenza stessa del progetto, sul suo potere e sui valori che può incarnare. Un approccio analitico e verificabile che propone un confronto continuo con le discipline connesse al mondo del fare architettura: l'ontologia sociale, l'Actor-Network Theory, la semiologia, la sociologia della tecnica, le scienze cognitive, la geografia. Una proposta di "teoria del progetto" intesa come sapere positivo, azione progettuale che racchiude insieme diversi saperi, in equilibrio tra competenze e poteri, tecnica e politica, dimensione burocratica e simbolica, previsione e narrazione.
Conferenza organizzata da
Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino e Labont.
Nuove tendenze della teoria del progetto architettonico
Torino, Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100
venerdì 4 maggio 2018 | ore 15.00
ulteriori informazioni:
Pagina di Carocci Editore/Teoria del Progetto Architettonico
Pagina Facebook di Teoria del Progetto Architettonico
pubblicato il:
Nuove tendenze della teoria del progetto architettonico: Ferraris e Gregotti presentano il libro di Armando e Durbiano Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100, Torino