Nella sede didattica del Dipartimento DIA al Campus di Parma, si terrà il convegno organizzato dal Laboratorio di Progettazione Architettonica I B (prof. Lucio Serpagli e prof. Alessandro Massera) del Corso di Laurea in Architettura, nell'aula di Disegno 1,
La mattinata dedicata alla figura di Enea Manfredini è l'occasione per approfondire alcuni temi sui temi del metodo, della costruzione e del mestiere nell'Architettura del Novecento in Emilia, in previsione di un convegno più articolato da organizzare per il prossimo anno accademico.
Le opere di Enea Manfredini (1916 - 2008) esprimono con efficacia l'inserimento del linguaggio moderno con le caratteristiche territoriali e culturali, stratificate nel paesaggio costruito.
Dopo la presentazione del prof. Aldo De Poli, introduce il prof. Lucio Serpagli, co-autore del volume: Le radici anonime dell'abitare moderno. Il contesto italiano ed europeo (1936-1980).
Seguono l'intervento del prof. Aurelio Cortesi su Enea Manfredini e Franco Albini e l'intervento del prof. Alberto Manfredini sull'esercizio della progettazione.
L'iniziativa è parte delle ricerche, svolte presso il Dipartimento Dia, da parte del gruppo di ricerca APR Architettura Paesaggio Reti, sulle questioni che riguardano gli interventi urbani e architettonici per la valorizzazione del paesaggio emiliano.
Appuntamento
mercoledì 23 maggio 2018 | 11:00 - 13:00
sede didattica, aula disegno 2, Campus Parco delle Scienze 69/A, Parma
Per conoscere il lavoro dell'architetto emiliano è possibile scaricare dal sito dell'Ordine degli Architetti di Reggio Emila la pubblicazione Quaderni 01 - Enea Manfredini
pubblicato il:
Enea Manfredini. Architetture per il paesaggio emiliano giornata di studio al Campus
Dipartimento DIA, Campus Parco delle Scienze 69/A, Parma