Enea Manfredini. Architetture per il paesaggio emiliano

giornata di studio al Campus

Nella sede didattica del Dipartimento DIA al Campus di Parma, si terrà il convegno organizzato dal Laboratorio di Progettazione Architettonica I B (prof. Lucio Serpagli e prof. Alessandro Massera) del Corso di Laurea in Architettura, nell'aula di Disegno 1,

La mattinata dedicata alla figura di Enea Manfredini è l'occasione per approfondire alcuni temi sui temi del metodo, della costruzione e del mestiere nell'Architettura del Novecento in Emilia, in previsione di un convegno più articolato da organizzare per il prossimo anno accademico.

Le opere di Enea Manfredini (1916 - 2008) esprimono con efficacia l'inserimento del linguaggio moderno con le caratteristiche territoriali e culturali, stratificate nel paesaggio costruito.

Dopo la presentazione del prof. Aldo De Poli, introduce il prof. Lucio Serpagli, co-autore del volume: Le radici anonime dell'abitare moderno. Il contesto italiano ed europeo (1936-1980).

Seguono l'intervento del prof. Aurelio Cortesi su Enea Manfredini e Franco Albini e l'intervento del prof. Alberto Manfredini sull'esercizio della progettazione.

L'iniziativa è parte delle ricerche, svolte presso il Dipartimento Dia, da parte del gruppo di ricerca APR Architettura Paesaggio Reti, sulle questioni che riguardano gli interventi urbani e architettonici per la valorizzazione del paesaggio emiliano.

Appuntamento

mercoledì 23 maggio 2018 | 11:00 - 13:00
sede didattica, aula disegno 2, Campus Parco delle Scienze 69/A, Parma

Per conoscere il lavoro dell'architetto emiliano è possibile scaricare dal sito dell'Ordine degli Architetti di Reggio Emila la pubblicazione Quaderni 01 - Enea Manfredini

pubblicato il:

mag 23

Enea Manfredini. Architetture per il paesaggio emiliano giornata di studio al Campus
Dipartimento DIA, Campus Parco delle Scienze 69/A, Parma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario