La trasformazione del patrimonio costruito esistente è il tema centrale del prossimo convegno The Next Building in programma il 13 giugno al Politecnico di Torino. Attraverso alcuni casi studio sul territorio piemontese e lombardo l'incontro propone un approfondimento sulle strategie progettuali e sulle tecnologie necessarie per innestare progetti di recupero virtuosi, in particolare sul Moderno.
Qualunque sia la scala di intervento, il recupero è un tema professionale ineludibile. In epoca contemporanea la tendenza è quella di attivare un processo di relazione dinamico con l'ambiente costruito, inventando e innestando un "nuovo" tecnologicamente virtuoso, ma non invasivo, in cui i temi energetici, antisismici e di comfort si pongano come prerequisiti dell'intervento.
Il progetto di recupero impone anche di bilanciare e confrontarsi con le esigenze storiche, distributive e di mercato. Per poter approfondire in modo pratico i vari aspetti di interventi di questo genere al convegno interverranno alcuni professionisti che presenteranno alcuni loro lavori emblematici, tra questi il progetto per l'Ufficio delle Tasse a Torino di Armando Baietto, l'head quarter Prysmian a Milano, una riconversione da industriale a terziario curata da Maurizio Varratta e il recupero delle officine ICO a Ivrea raccontato da Enrico Giacopelli.
Il convegno affronterà anche alcuni temi specifici legati alla riqualificazione dell'esistente, come la flessibilità e l'adattabilità, le integrazioni funzionali, l'adeguamento impiantistico e la rigenerazione urbana come volano di rilancio del costruito.
Re-inventare il nuovo sull'esistente
Torino, Politecnico di Torino, Aula Magna Giovanni Agnelli, Corso Duca degli Abruzzi, 24
mercoledì 13 giugno 2018 | ore 8.30
Maggiori informazioni ed iscrizioni:
https://convegno.thenextbuilding.it/torino-2018/#page
pubblicato il:
Re-inventare il nuovo sull'esistente. Approcci e strategie per il recupero del patrimonio costruito convegno The Next Building al Politecnico
Torino, Politecnico di Torino, Corso Duca degli Abruzzi, 24