Continuano le celebrazioni romane per il centenario della nascita di Bruno Zevi. Per questa occasione, l'Ordine degli Architetti di Roma organizza una giornata di studio dedicata al celebre storico e critico dell'architettura in cui architetti, urbanisti, critici, giornalisti, scrittori ed editori si confronteranno sull'importanza e la portata storica del suo pensiero.
Zevi nasce nel 1918 e nel 1948 pubblica uno dei suoi libri più celebri "Saper vedere l'architettura", in cui rilegge la storia in un continuo confronto linguistico che svela l'essenza del fare architettura e prefigura nuove modalità critiche di comprensione della realtà urbana.
Il convegno, attraverso un dialogo multidisciplinare condotto da personalità provenienti da diversi ambiti culturali, si riferirà all'opera di Bruno Zevi, evidenziando il rapporto tra spazio zeviano e linguaggio, tra dinamica architettonica e scrittura critica, tra tecniche di rappresentazione e cultura fotografico cinematografica, tra urbanistica ed etica dell'architettura per studiare il passato e riflettere sul prossimo futuro.
Le conferenze della mattina, moderate da Marco Maria Sambo, affronteranno il tema dell'eredità culturale di Bruno Zevi, mentre il pomeriggio sarà occupato da due tavole rotonde, entrambe moderate da Luca Gibello, la prima dedicata al linguaggio e lo spazio zeviano nel libro "Saper vedere l'architettura", e la seconda all'attualità critica del pensiero di Bruno Zevi.
Programma completo della giornata
Bruno Zevi © Archivio Ordine Architetti P.P.C. di Roma e provincia - Fondo Sara Rossi Architetto
Saper vedere l'architettura.
Eredità culturale, attualità critica di Bruno Zevi
Roma, Casa dell'Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47
giovedì 14 giugno 2018 | ore 9.00 - 19.30
Crediti formativi
La partecipazione all'evento riconosce 8 CFP
È obbligatoria la registrazione online su ordine.architettiroma.it
Maggiori informazioni:
http://ordine.architettiroma.it/
pubblicato il: - ultimo aggiornamento:
Saper vedere l'architettura. Eredità culturale, attualità critica di Bruno Zevi giornata di studio alla Casa dell'Architettura | 8 CFP
Casa dell'Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47, Roma