Il processo a Oscar Niemeyer. L'architettura moderna in scena a Napoli

riflessioni a teatro

Il gruppo di ricerca del CNR IRISS, coordinato da Massimo Clemente, mette in scena un processo penale al maestro brasiliano Oscar Niemeyer. L'iniziativa teatrale, che fa seguito a due eventi analoghi dedicati a Le Corbusier e Frank Lloyd Wright, intende far riflettere sull'architettura moderna e sulla diffidenza che spesso suscita.

L'architetto Niemeyer sarà interpretato da Domenico De Masi, professore emerito di sociologia del lavoro nell'Università La Sapienza di Roma, già Presidente della Fondazione Ravello e promotore e realizzatore del famoso e discusso Auditorium progettato in costiera amalfitana dal maestro brasiliano.

Mentre gli altri protagonisti saranno interpretati dai magistrati Monica Amirante della Procura di Napoli e Sergio Zeuli del TAR Campania, dall'ordinario di diritto penale Alberto De Vita dell'Università Parthenope, istruttoria dello storico dell'architettura Alessandro Castagnaro dell'Università Federico II e, infine, l'architetta italo brasiliana Lina Bo Bardi è interpretata da Caterina Arcidiacono, ordinario di psicologia di comunità dell'Università Federico II.

in collaborazione con aniai Campania e Le Nuvole Casa del Contemporaneo


Belo horizonte | Oscar Niemeyer

Il processo a Oscar Niemeyer

Napoli, Teatro dei Piccoli, via A. Usodimare n. 200
martedì 26 giugno 2018 | ore 20.00

Iscrizioni

L'evento è gratuito, iscrizione obbligatoria su eventbrite.it.

Maggiori informazioni
www.cnr.it

pubblicato il:

giu 26

Il processo a Oscar Niemeyer. L'architettura moderna in scena a Napoli riflessioni a teatro
Teatro dei Piccoli, via A. Usodimare 200, Napoli

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario