Al MAXXI inaugura la stagione estiva e con lei la mostra fotografica Favole di Luce nata dalla collaborazione tra Nino Migliori e i bambini del Nido Scuola MAST e l'installazione Green Gallery, il progetto vincitore di Young Architects Program 2018 che offrirà un fresco riparo ai visitatori del museo fino al 21 ottobre 2018.
In più oltre 35 appuntamenti proseguiranno per tutta l'estate all'interno del ricco programma del YAP Fest 2018: incontri con artisti, architetti e scrittori, proiezioni, spettacoli di danza, musica e un focus speciale dedicato all'Africa.
Programma completo YAP Fest 2018 su: www.maxxi.art
Green Gallery | STUDIOD3R | Courtesy Fondazione MAXXI
Favole di Luce
12 giugno - 22 luglio 2018
La Fondazione MAST, in collaborazione con il MAXXI, presenta il progetto di sperimentazione fotografica condotto da Nino Migliori con i bambini (3 - 5 anni) del Nido Scuola MAST di Bologna.
La mostra si compone di una raccolta di 87 immagini realizzate secondo tecniche off-camera inventate da Migliori tra gli anni Quaranta e Settanta come le ossidazioni, i cellogrammi, i polarigrammi o appartenenti alla storia della fotografia come i lucigrammi e i fotogrammi.
I più piccoli si sono così avvicinati al mezzo fotografico, utilizzandolo come forma di scrittura alternativa all'egemonia del digitale, sperimentando gli acidi di sviluppo e di fissaggio e la carta sensibile e mettendo la luce al centro della loro pratica.
Il risultato è una molteplicità allegramente confusa di immagini che narrano l'evento straordinario del vivere: alberi, foglie, cuori, piedi, cerchi e ingranaggi.
"È importante che i bambini prendano consapevolezza della libertà di espressione", afferma Migliori. "La libertà di superare certi schemi, cercare e provare altre forme di scrittura, è quello che ho perseguito sempre anche personalmente, ed è ciò che ancora continuo a fare."
ingresso gratuito
www.maxxi.art
www.mast.org/favole-di-luce
La fabbrica | © Fondazione MAST
Il Cavaliere Alex va a trovare il tesoro I © Fondazione MAST
Green Gallery | vincitore YAP Rome at MAXXI
12 giugno - 21 ottobre 2018
Durante tutta l'estate sarà esposta nella piazza del MAXXI l'installazione Green Gallery, dei tedeschi STUDIOD3R - Radostina Radulova-Stahmer e Deniza Horländer, in collaborazione con Marcello Fantuz, vincitori di YAP Rome at MAXXI, il progetto organizzato dal MAXXI in collaborazione con il Museum of Modern Art di New York, nell'ambito di Young Architects Program, il programma dedicato al sostegno e alla promozione della giovane ricerca architettonica.
Green Gallery è un'oasi verde, un giardino aperto a tutti composto da piante rampicanti, fiori, piante a foglia larga e alcuni esemplari tropicali, che si contrappone alla materialità del museo che lo affianca.
L'installazione si compone di una struttura leggera di elementi modulari che dialoga con la ricca vegetazione. Tra le tubature di metallo orizzontali, un sistema di nebulizzazione consente alle piante e alle persone di rigenerarsi nelle calde giornate estive.
Si tratta di un progetto ecologico, ecosostenibile, attento alla biodiversità, che contrasta il riscaldamento climatico, migliora il microclima e promuove la flora e la fauna locali, un vero e proprio giardino che accoglie il ricco programma di appuntamenti estivi del museo e dove i visitatori possono rilassarsi, godendo del riparo offerto dalle fronde e approfittando del fresco microclima.
Green Gallery è stata scelta dalla giuria internazionale "per la capacità di dialogo con l'architettura fortemente volumetrica, concreta e dinamica del MAXXI, cui contrappone una struttura fondata sulla leggerezza, il minimalismo geometrico e la massima presenza della natura".
www.maxxi.art/events/yap-rome-at-maxxi
Green Gallery | STUDIOD3R | Courtesy Fondazione MAXXI
Green Gallery | STUDIOD3R | Courtesy Fondazione MAXXI
pubblicato il: - ultimo aggiornamento:
Favole di Luce | Green Gallery: inaugurato il programma estivo del MAXXI Roma, MAXXI, via Guido Reni 4/a