Tre protagonisti dell'architettura contemporanea africana racconteranno la nuova progettualità del proprio continente in un ciclo di incontri al MAXXI curato da Irene De Vico Fallani e Elena Motisi in occasione della mostra African Metropolis.
Tra i più popolosi al mondo, l'Africa è una terra ricca di diversità culturali, religiose e finanziare, un territorio vitale che dal punto di vista architettonico si sta facendo portavoce di una progettualità innovativa, attenta agli spazi pubblici e al benessere comune.
Il ciclo di incontri Lo spazio di un continente racconterà questa diversità attraverso la voce di tre architetti locali, David Adjaye, Mokena Makeka e Jo Noero.
Il primo appuntamento si terrà mercoledì 4 luglio al MAXXI negli spazi dell'installazione Le Salon Bibliothèque realizzata da Hassah Hajjaj.
L'ospite della giornata sarà Sir David Adjaye, riconosciuto come il principale architetto della sua generazione e recentemente insignito con l'Australia Good Design Award 2018 per il suo progetto per il National Museum of African American History and Culture.
Adjaye è nato in Tanzania da genitori ghanesi e le sue influenze spaziano dall'arte contemporanea, musica e scienza, alle forme d'arte africane e alla vita delle città.
La sua è un architettura al servizio della trasformazione non solo materiale, ma anche concettuale e sociologica della città, in cui la sperimentazione incontra la ricerca e la sostenibilità.
I prossimi appuntamenti saranno giovedì 12 luglio con Mokena Makeka ideatore del principale museo d'arte moderna in Africa il MoDILA Museo di Design Innovation Leadership & Art, e giovedì 19 luglio con Jo Noero.
Studio Adjaye Associates | National Museum of African American History and Culture
Lo spazio di un continente | David Adjaye
Roma, MAXXI, Via Guido Reni, 4/a - Le salon bibliothèque, Galleria 3
- David Adjaye mercoledì 4 luglio 2018 | ore 18.00
- Mokena Makeka giovedì 12 luglio 2018 | ore 18.00
- Jo Noero giovedì 19 luglio 2018 | ore 18.00
Costo
- Ingresso 5 euro (3 ingressi 10 euro).
- Gratuito presentando il biglietto del Museo acquistato nel periodo della mostra e per i possessori della card MyMAXXI con possibilità di prenotazione del posto per i primi 10, scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it
- Per gli architetti iscritti all'Ordine degli Architetti di Roma i posti gratuiti disponibili sono un massimo di 30. L'iscrizione e la prenotazione avviene solo attraverso il sito dell'Ordine ordine.architettiroma.it alla sezione Formazione.
La partecipazione alla conferenza dà diritto all'attribuzione di 2 crediti professionali.
Maggiori informazioni:
- www.maxxi.art/events/david-adjaye
- www.maxxi.art/events/mokena-makeka/
- www.maxxi.art/events/jo-noero/
pubblicato il:
Lo spazio di un continente. Al MAXXI un ciclo di incontri sull'architettura africana ospiti David Adjaye, Mokena Makeka e Jo Noero
Roma, MAXXI, Via Guido Reni, 4/a