Torna ad animare l'estate di Assisi il festival di musica, architettura, teatro, letteratura e arti performative curato da Joseph Grima.
Un calendario ricco, che prevede tra le iniziative un incontro con l'architetto danese BIG - Bjarke Ingels Group e un dialogo tra la designer spagnola Patricia Urquiola e Gianluigi Ricuperati.
In programma anche la mostra fotografica La partizione del sensibile in cui Antonio Ottomanelli cerca un dialogo con due opere di Luigi Ghirri e Gordon Matta Clark e le visite guidate gratuite Assisi Secret Places, che condurranno i partecipanti in un tour insolito alla scoperta di luoghi nascosti della città.
"Con universo Assisi 2018 - ha spiegato il direttore artistico Joseph Grima - rinnoviamo il nostro impegno a rendere Assisi un luogo d'incontro e ispirazione per i maggiori protagonisti internazionali dell'architettura, letteratura, musica, teatro. Con questa nuova edizione siamo davvero felici di aggiungere due nuove discipline - le arti visive e la fotografia - che, come nella scorsa edizione, andranno ad attivare luoghi meravigliosi e segreti della nostra città".
UniversoAssisi | Festival in Secret Places
Assisi, 21 - 29 luglio 2018
Assisi incontra
La sezione, curato da Gianluigi Ricuperati con Ipw (Institute for Production of Wonder), è dedicata al confronto con personalità del mondo della letteratura, poesia, filosofia, giornalismo e architettura.
Martedì 24 luglio alle ore 19.30 - tra gli ospiti al Tempio della Minerva - PATRICIA URQUIOLA E GIANLUIGI RICUPERATI si interrogano su design e letteratura, sulla distanza che li divide e sui codici che permettono di trasmigrare significati e forme da una disciplina all'altra.
Sabato 28 luglio alle ore 19.30 invece, sempre al Tempio della Minerva JOSEPH GRIMA dialoga con BIG - BJARKE INGELS GROUP, uno degli architetti più visionari del nostro tempo, sul futuro di mondi possibili.
ingresso gratuito
Antonio Ottomanelli | La partizione del sensibile
Palazzo Monte Frumentario | ore 9.30 - 13.30 / 15.30 - 20.00 | ingresso libero
In mostra i più recenti progetti di Antonio Ottomanelli, rappresentati da Montrasio Arte, in dialogo con due opere: "Atlante week end" di Luigi Ghirri e una collezione privata di Gordon Matta Clark.
Il titolo fa riferimento al libro di Jacques Ranciere: "Le partage du sensible, esthétique et politique".
Per il filosofo francese la "partizione del sensibile" consiste nella possibilità di ridefinire lo spazio della percezione, fino a cambiare la natura stessa del reale, rendendo visibile ciò che prima non lo era.
Questa mostra è un confronto tra esperienze di rivoluzione dello sguardo, una contaminazione tra l'esperienza fotografica e la teoria politica, la filosofia, l'etica, la tecnologia.
Allestimento a cura di Caporali Contract.
ingresso libero
Assisi Secret Places
ore 9.00 - 19.00 | ingresso libero su prenotazione
Una passeggiata gratuita tra i luoghi di arte e storia della città, per scoprire palazzi, musei, siti patrimonio dell'Unesco e luoghi di archeologia industriale. Un giro insolito per conoscere le meraviglie nascoste della città, dentro e fuori le mura.
I tour museali sono a cura di CoopCulture e le visite guidate a cura di AGTU (associazione guide turistiche Dell'Umbria) e G.A.I.A.
info e prenotazioni: 075 8138680
Maggiori informazioni:
http://universoassisi.it/
pubblicato il: - ultimo aggiornamento:
UniversoAssisi 2018 | Festival in Secret Places. BIG e Patricia Urquiola tra gli ospiti della manifestazione umbra Assisi