L'appuntamento con il design a Torino è diventato ormai consuetudine, dopo il successo della scorsa edizione che ha contato oltre 14.000 partecipanti, ritorna Torino Design of the City, l'evento internazionale che coinvolgerà per una settimana la città e i cittadini in un fitto calendario di eventi, meeting, workshop, mostre e talk.
Il connubio tra il capoluogo piemontese e il design, sancito nel 2014 con il titolo di Città Creativa UNESCO per il Design, rappresenta per Torino una delle chiavi di lettura per il suo sviluppo economico e sociale, oltre ad essere un fattore strategico determinante per la configurazione delle politiche urbane, ed il successo della manifestazione ne è una prova.
Per l'edizione 2018, in collaborazione con il Tavolo del Design, la manifestazione ha deciso di puntare sul tema dell'accessibilità e del patrimonio culturale, con riferimento all'anno Europeo del Patrimonio Culturale e all'inclinazione naturale che in questi anni Torino ha rivolto a queste tematiche.
Come ogni anno, a corollario della manifestazione, ritornano anche Torino Graphic Days, il festival della creatività e della comunicazione visiva e Torino Stratosferica, l'appuntamento con le sperimentazioni urbane legate alla città.
Torino Design of the City 2018 | verso una città accessibile
Il programma della manifestazione rispecchia la volontà di analizzare il tema dell'accessibilità universale riferita a strutture, servizi e attività culturali attraverso approfondimenti, incontri, mostre, workshop e meeting.
Tra i tanti eventi, nei giorni di Torino Design of the City, la Galleria Umberto I ospiterà Sinapsi, un percorso di riflessione sul design come linguaggio espressivo e simbolico che coniuga la tradizione artigianale alla cultura produttiva. Mentre ai Docks Dora l'esposizione permanente di Studio65 mostrerà una ricca collezione di allestimenti e oggetti protagonisti del Pop Art Design Italiano.
Tra le conferenze, il Forum internazionale sull'accessibilità che si terrà il 16 e il 17 ottobre nell'Aula Magna della Cavallerizza Reale, sarà un momento di confronto e conoscenza sulle più significative esperienze in Italia e all'estero, sempre il 16 ottobre, l'incontro Design italiano - ieri, oggi e domani, sarà un'excursus sulla storia del design italiano, che vedrà tra gli ospiti i fratelli Davide e Gabriele Adriano.
Ed infine si terrà, dall'11 al 16 ottobre al campus Lingotto l'International Academy on Unesco designations and sustainable development, l'incontro internazionale dedicato alla gestione dei siti e territori con riconoscimento Unesco.
Appuntamento
Torino, 12 - 21 ottobre 2018
Maggiori informazioni:
www.torinodesigncity.it
pubblicato il:
Torino Design of the City 2018. Verso una città accessibile eventi, meeting, workshop, mostre e talk
Torino