Brera Design Days 2018. Il design di nuovo in scena a Milano

7 giorni | 36 talk | 12 workshop | 145 ospiti | 11 mostre | 23 location

Per il terzo anno Studiolabo presenta i Brera Design Days, una grande festa del design con workshop, mostre e incontri aperti a tutta la città per delineare insieme lo stato attuale del design ed esplorarne le possibili direzioni future.

Il festival diffuso coinvolgerà sei location principali, la Microsoft House e la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli,  Brera Design Apartment, Milano Luiss Hub for makers and students, Corriere della Sera - Sala Buzzati e il Laboratorio Formentini per l'editoria, oltre ad altri eventi speciali negli spazi deputati ai grandi nomi del Brera district.

Brera Design Days 2018

Il programma dei Brera Design Days si articola intorno ad alcune questioni centrali nel dibattito sul design in Italia e all'estero, indagando le relazioni che intercorrono tra il design e la progettazione, le politiche urbane, la grafica, l'industria 4.0, il coding e i trend.

Il tema principale - DESIGN YOUR LIFE - prende spunto dal libro cult degli autori americani Bill Burnett e Dave Evans, che invita ad applicare il design thinking nella vita di ognuno di noi. Intorno a queste tematiche sono in programma una serie di talk nella giornata di sabato 13 ottobre nella Microsoft House, in cui si parlerà di algoritmi, processi decisionali, creative working e dell'utilità dell'inutile.

DESIGN YOUR COMMUNITY E POLITICHE URBANE è il titolo invece del macro insieme di avvenimenti, concepito come un laboratorio aperto suddiviso in due giornate di approfondimento, sul concetto di comunità per trovare soluzioni innovative tanto digitali quanto analogiche.e riflettere sul ruolo del design in questo processo.

Nelle giornate dei Brera Design Days si parlerà anche di SERVICE DESIGN, ovvero di come si possano immaginare soluzioni che siano vicine ai bisogni degli utenti finali e che creino valore per chi li produce, progettando le diverse componenti di un servizio, siano queste digitali, materiali o relazionali.

Il festival si rivolge anche ai più piccoli, rivolgendo un focus speciale, CODING FOR KIDS, rivolto alla programmazione informatica per i bambini, che con il coding potranno cominciare subito ad imparare giocando i concetti base di informatica e del pensiero computazione. 

I DESIGN TRENDS sono incontri, dialoghi e interviste con alcune delle figure più rappresentative del design internazionale racconteranno il mondo del design oggi, i trend futuri e le aspirazioni di Milano capitale mondiale del design.

Infine dal 14 al 16 ottobre alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli il BRERA DESIGN BOOKS coinvolgerà sei ospiti che dialogheranno intorno a tre libri sul design. 

I personaggi del festival: designer, illustratori e fumettisti

Sono 145 i personaggi che si alterneranno sui palchi di Brera Design Days. Nomi che disegnano le tendenze del design, quali Giulio Iacchetti, Ferruccio Laviani, Elena Salmistraro, Matteo Ragni, Odo Fioravanti, gumdesign, icone internazionali del graphic design quali Agathe Singer o Goran e del fumetto come Paolo Bacilieri e Massimo Giacon, personaggi che portano avanti la storia del design, quali il presidente della fondazione Castiglioni Carlo Castiglioni e Margherita Pellino della Fondazione studio museo Vico Magistretti.
Ma anche Milen Balbuzanov, uno dei calligrafi più interessanti dello scenario mondiale.

Le mostre principali

  • Beato Design
    Anche il design ha i suoi santi e i suoi patroni, ai Brera Design Days verranno celebrati con la leggerezza di chi li ama profondamente, trasformandoli in rappresentazioni profane grazie all'occhio e alla mano di chi ha grande dimestichezza con le immagini sacre.
    Si tratta di sei artisti di strada, sei protagonisti della pavement art italiana - Mariano Bottoli, Federico Pillan, Tony Cuboliquido, Fabio Fedele, Ketty Artemisia Grossi e Valentina Sforzini - che, grazie alla stretta collaborazione con il Museo dei Madonnari di Grazie di Curtatone (MN), il 13 e 14 ottobre creeranno dal vivo per le strade di Brera la loro interpretazione dell'immagine e dei progetti di sei maestri del design.
    Le opere resteranno esposte fino al 16 ottobre.
    Microsoft House, 13 e 14 ottobre live painting.
  • Mostro 2 - Graphic Design Camp
    Progetto di Marco Sammicheli, Maria A. Di Pierro e Marco Williams Fagioli con l'art direction di Zup Design, dedicato alla comunicazione visiva e all'arte grafica, attraverso la voce di professionisti internazionali. 
    Gli ospiti della seconda edizione sono Agathe Singer, Gala Fernandez, Francesco Barbaro, Marco Goran Romano e Uros Mihic.
    Laboratorio Formentini per l'editoria, dal 12 al 18 ottobre.
  • Tramezzino - Intermezzo amoroso a Milano
    Uno sguardo insolito su Milano da parte di uno degli autori più creativi e premiati del fumetto italiano, Paolo Bacilieri, che con le sue tavole mette in mostra una dichiarazione d'amore a fumetti a Milano tra architetture straordinarie diventate icona della città e l'inventiva degli architetti che le hanno ideate, quali BBPR, Giò Ponti, Luigi Caccia Dominioni, Vico Magistretti.
    Mostra a cura di Matteo Stefanelli.
    Corriere della Sera - Sala Buzzati, dal 12 al 14 ottobre.
  • L'utilità dell'inutile - Il design italiano snobba il design thinking?
    È stato chiesto ad alcuni designer che lavorano in Italia di descrivere il processo creativo che ha contribuito alla realizzazione di un artefatto (fisico o virtuale). La mostra è l'incipit per una riflessione sul metodo, sulla relazione con i maestri del passato e l'attuale fenomeno del design thinking.
    A cura di Valentina Auricchio e Francesco Zurlo con il supporto di Serena Leonardi e Martina Rossi.
    Tra i designer in mostra Cara&Davide, Lorenzo Damiani, Design Group Italia, DOTDOTDOT, GUMdesign, Habits, Giulio Iacchetti, Ilaria Marelli, Tomoko Mizu, Paco Collaborative, Lorenzo Palmieri, Matteo Ragni, StudioFM, Studiolabo, VZNstudio.
    Microsoft House, dal 12 al 16 ottobre.
  • Adriano&Rubelli: immagini che dialogano
    Lo spazio Rubelli rende omaggio con una mostra fotografica ad Adriano Brusaferri e alla sua lunga collaborazione con l'azienda veneziana. Un'occasione per ricordare il fotografo scomparso di recente con immagini oniriche e sensuali, che offrono in tutta la loro immediatezza e potenza espressiva una lettura inedita e visionaria del mondo di Rubelli, dei suoi tessuti e arredi.
    Rubelli Showroom, dal 12 al 30 ottobre.

Gli appuntamenti sono gratuiti e aperti al pubblico, previa registrazione sul sito www.breradesigndays.it in costante aggiornamento.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Appuntamento

Milano, zona Brera
12 - 18 ottobre 2018

Maggiori informazioni:
www.breradesigndays.it/2018

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

ott 12
ott 18

Brera Design Days 2018. Il design di nuovo in scena a Milano 7 giorni | 36 talk | 12 workshop | 145 ospiti | 11 mostre | 23 location
Milano, zona Brera

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario