Il Centro Studi per l'architettura sacra Fondazione Lercaro e l'Ordine degli Architetti PPC di Bologna invitano a partecipare alla giornata di studi sull'opera dell'architetto e accademico Glauco Gresleri, scomparso nel 2016.
La carriera e il pensiero di Glauco Gresleri si forma attraverso il rapporto personale con alcuni dei grandi maestri internazionali del Novecento, come Aalto, Le Corbusier, Breuer, Tange, Sartoris, Figini, Quaroni, Michelucci. Oltre alla professione è stato docente di Teoria e Tecnica della Progettazione alla Facoltà d'Architettura di Pescara ed ha ricevuto per le sue opere diversi riconoscimenti come la Medaglia d'Oro della Biennale di Salisburgo per l'Architettura Sacra (1962), il Premio "InArch" dell'Istituto Nazionale di Architettura (1966; 1990) e il "Twentieth Century Engineering" del Museo d'Arte Moderna di New York (1966).
L'incontro si terrà presso il Centro Studi per l'architettura sacra Fondazione Lercaro, un luogo di formazione e ricerca sulle tematiche inerenti la relazione tra spazio sacro e città, e approfondirà alcuni temi urbani e progettuali legati alla città di Bologna, all'architettura sacra e più precisamente all'opera dell'architetto Glauco Gresleri.
Chiesa della beata Vergine Immacolata alla Certosa | © Alba Deangelis
Architetture e chiese nel secondo Novecento
Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro, via Riva di Reno 55, Bologna
giovedì 15 novembre 2018 | ore 9.30 - 18.00
Iscrizione
Visto il grande interesse suscitato dall'evento e considerato il numero di posti limitato, si rende necessario prevedere l'iscrizione per garantire l'accesso ai partecipanti.
L'iscrizione è gratuita con adesione alla mail: info.centrostudi@fondazionelercaro.it oppure per gli architetti sul portale Im@teria (e saranno riconosciuti 7 CFP).
pubblicato il:
Architetture e chiese nel secondo Novecento: una giornata di studi sull'opera di Glauco Gresleri Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro, via Riva di Reno 55, Bologna