Instaura riparte #ontheroad dalla Toscana, con una visita guidata tra le vie di Firenze.
Dalla "culla del Rinascimento" gli instaura tour quest'anno permetteranno di conoscere il territorio toscano, attraverso le visite a episodi di architettura diventati negli anni oggetto di rigenerazione, recupero, rifunzionalizzazione e restauro, oltre che emblemi di architettura razionalista di inizio Novecento.
La giornata di sabato 10 novembre inizierà alla Stazione Santa Maria Novella, la nota opera del Gruppo Toscano capeggiato da Giovanni Michelucci, per proseguire fino all'ex carcere Le Murate, un progetto di recupero composto da appartamenti, bar, ristoranti, un caffè letterario ed un museo, realizzato dagli architetti Mario Pittalis, Roberto Melosi su consulenza dell'architetto Renzo Piano, per conto dell'Unesco.
Durante il percorso, guide turistiche nazionali abilitate e componenti dell'Instaura team, mostreranno al pubblico alcuni elementi emblematici di architettura, urbanistica e della evoluzione storico/artistica della città di Firenze e delle sue famiglie storiche.
Instaura #ontheroad a Firenze
Firenze, Piazzale della stazione Santa Maria Novella
sabato 10 novembre 2018 | ore 10.00
Iscrizione e costi
Per partecipare occorre prenotarsi inviando una mail a redazione@instaura.it specificando il numero ed i nomi dei partecipanti, compilando il modulo di partecipazione disponibile online.
Quota di iscrizione: 10 euro - pagamento con Paypal (12 euro pagamento sul posto)
Maggiori informazioni
www.instaura.it
pubblicato il: - ultimo aggiornamento:
Instaura #ontheroad Architettura oltre il Rinascimento: visita alla città di Firenze dalla Stazione Santa Maria Novella all'ex carcere Le Murate
Firenze, Piazzale della stazione Santa Maria Novella