Rem Koolhaas e Irma Boom, una delle più importanti designer di libri al mondo, saranno al MAXXI venerdì 23 novembre per la presentazione del volume Elements of Architecture, un'indagine sviluppata e ampliata dalla celebre mostra alla Biennale di Architettura di Venezia del 2014.
Il libro, edito da Taschen e progettato da Irma Boom, è uno studio ravvicinato dei dettagli granulari di struttura, costruzione e pianificazione, che scava nella micro-narrativa dell'architettura e dello spazio interno attraverso l'analisi di componenti: finestra, facciata, balcone, corridoio, camino, scala, scala mobile e ascensore.
Il risultato non è una singola storia, ma una rete di origini, influenze e ibridazioni nell'evoluzione architettonica, tra cui spiccano l'impatto significativo dei progressi tecnologici, il cambiamento climatico, il contesto economico e i requisiti normativi.
Elements of Architecture si basa sulla ricerca della Harvard Graduate School of Design e contiene saggi di Rem Koolhaas, Stephan Trueby, Manfredo di Robilant e Jeffrey Inaba, oltre a interviste con Werner Sobek e Tony Fadell (di Nest Labs) e un esclusivo saggio fotografico di Wolfgang Tillmans.
L'incontro, organizzato in collaborazione con l'Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, sarà introdotto da Hou Hanru, Direttore Artistico MAXXI.
A partire dalle ore 19.00 gli autori incontrano il pubblico per il firmacopie del libro.
Libri al MAXXI | Elements of Architecture. Rem Koolhaas e Irma Boom
Roma, MAXXI - Hall del museo, via Guido Reni, 4a
venerdì 23 novembre 2018 | ore 18.00 - 19.30
ingresso libero fino a esaurimento posti
10 posti riservati per i titolari della card myMAXXI scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it
Maggiori informazioni:
www.maxxi.art
pubblicato il: - ultimo aggiornamento:
Rem Koolhaas e Irma Boom a Roma per presentare il volume Elements of Architecture ciclo di incontri "Libri al MAXXI"
MAXXI, via Guido Reni 4a, Roma