Il Patrimonio culturale tra valorizzazione e accessibilità. Esperienze e progetti per superare le barriere architettoniche

seminario + mostra fotografica + premiazione | 4 CFP

Alla Casa dell'Architettura - lunedì 3 dicembre a partire dalle 14 - si terrà il convegno Il Patrimonio culturale tra valorizzazione e accessibilità. Esperienze e progetti per il superamento delle barriere architettoniche promosso e organizzato dall'Ordine degli Architetti di Roma con l'Osservatorio Accessibilità Universal Design dell'Ordine.

Durante i lavori, introdotti dall'architetto Ombretta Renzi, Consigliere Ordine degli Architetti e coordinatore Osservatorio Accessibilità, saranno approfondite le "Linee guida per il superamento delle barriere architettoniche nei luoghi di interesse culturale".

Sono in scaletta gli interventi di Andrea Venuto Disability Manager di Roma Capitale, Gabriella Cetorelli Funzionario Archeologo Responsabile Servizio Progetti Speciali, Direzione Generale Musei MiBAC, Fabrizio Vescovo Architetto Urbanista, Docente ed esperto in Accessibilità e superamento di barriere architettoniche ed ambientali, Lucilla Boschi Coordinatrice Commissione Accessibilità museale ICOM Italia, Luigi Franciosini Architetto Professore Ordinario in Progettazione Architettonica e Urbana Università Roma Tre.

Alle ore 17.30 si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori del 1° concorso fotografico "Obiettivo Accessibilità" e l'inaugurazione della mostra che resterà aperta fino al 7 dicembre.

Con immagini reali, elementi inusuali, punti di vista diversi o situazioni simbolo i partecipanti hanno rappresentato, mediante una fotografia, il tema dell'ACCESSIBILITÀ e dell'uso agevole degli spazi urbani dedicati alla collettività ed alla socializzazione quali: piazze, strade, parchi, giardini, marciapiedi, accessi ad edifici pubblici, spazi e edifici privati aperti al pubblico ecc. puntando l'obiettivo del proprio apparecchio fotografico su come si è riusciti a superare o mitigare gli innumerevoli ostacoli posti dal costruito e dagli elementi naturali oppure, in alternativa, denunciando le barriere fisiche, sensoriali, intellettive e di conseguenza culturali e ambientali ancora esistenti.

A seguire è prevista la presentazione di progetti ed esperienze nella città di Roma quali l'Area Archeologica dei Mercati di Traiano, il Museo Nazionale Romano delle Terme di Diocleziano e la Galleria Borghese come spunti di lavoro per migliorare le condizioni di accessibilità.

Appuntamento 

lunedì 3 dicembre 2018 | ore 14
Piazza Manfredo Fanti 47, Roma

Registrazione obbligatoria codice ARRM1847

È prevista l'assegnazione di 4 CFP agli architetti partecipanti

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

dic 03

Il Patrimonio culturale tra valorizzazione e accessibilità. Esperienze e progetti per superare le barriere architettoniche seminario + mostra fotografica + premiazione | 4 CFP
Casa dell'Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario