Venerdì 19 marzo - ore 10,00
Sala Verde – Palazzo dei Congressi di Bologna
Architettura, infrastruttura e paesaggio: nuove tendenze
del progetto contemporaneo
Il seminario intende affrontare il tema delle infrastrutture territoriali come problema di architettura, mettendone in discussione l'interpretazione tecnico-ingegneristica ancora oggi dominante.
Tale affermazione richiama, seppure in condizioni economico-politiche sostanzialmente diverse, la questione della grande dimensione che connotò il dibattito urbanistico internazionale nel corso degli anni '60 e '70.
Affermare che la "misura" del paesaggio è oggi profondamente mutata significa polemicamente ribadire che il concetto di territorialità è messo profondamente in discussione dalle dinamiche del capitale finanziario che governa le nostre azioni e modifica i comportamenti sociali connessi.
Attraverso una selezione di progetti di ampia risonanza il seminario intende pertanto documentare lo stato della ricerca progettuale.
Coordinamento: Arch. Nicola Marzot (redazione della rivista “Paesaggio Urbano”, Maggioli Editore)
L'infrastruttura come problema di architettura: esperienze a confronto
Arch. Antonello Stella (Docente, Ricercatore in Composizione architettonica e urbana, Facoltà di Architettura dell'Università di Ferrara)
FOA, nuovo terminal passeggeri a Yokohama, Giappone Arch. Nicola Marzot, (Docente, Ricercatore in Composizione architettonica e urbana, Facoltà di Architettura dell'Università di Ferrara)
Grande e Veloce: architetture del paesaggio Arch. Giovanni Corbellini (Docente, Ricercatore in Composizione architettonica e urbana, Facoltà di Architettura dell'Università di Trieste)
pubblicato il: