Sarà proiettato in anteprima alla Cineteca di Bologna L'altro Spazio. Viaggio nelle aree interne dell'Italia, il docufilm prodotto da Someone e Rai Cinema con la regia di Marcello Pastonesi e Carlo Furgeri Gilbert che racconta il viaggio di Mario Cucinella nell'entroterra italiano per ritrovare le radici del spare millenario che costituisce il DNA del nostro paese.
Tra i paesaggi in cui sono nate le arti, i mestieri e le città, si snoda un percorso di conoscenza di un territorio visto come grande terra di mezzo, come un molo proteso nel Mediterraneo, dove la tradizionale contrapposizione tra Nord e Sud si smaterializza, per rivelare un Arcipelago, in cui le isole sono le aree interne dell'Italia.
Riprendendo i temi del Padiglione Italiano curato da Cucinella alla Biennale di Venezia 2018, il viaggio attraversa le Alpi, gli Appennini e le isole incontrando di volta in volta paesaggi, opere d'arte e persone del luogo, in un discorso fluido senza fratture tra passato e futuro.
L'Altro Spazio - Il viaggio di Mario Cucinella
Cineteca di Bologna
venerdì 25 gennaio 2019 | ore 20.15
Tariffe
Biglietto intero | 6 euro
Tessera Cineclub, Amici e Sostenitori Cineteca | 4,50 euro
AGIS | 5,00 euro
Studenti e Younger Card, Over 60 | 4,00 euro
Maggiori informazioni:
www.cinetecadibologna.it
pubblicato il: - ultimo aggiornamento:
L'altro Spazio. Il viaggio di Mario Cucinella nelle aree interne dell'Italia proiezione docufilm alla Cineteca di Bologna
Cineteca di Bologna