Inaugura il 30 gennaio allo Iuav di Venezia una mostra curata da Roberta Albiero con Cecilia Rostagni, che ripercorre l'opera di una delle figure di spicco del panorama architettonico e artistico italiano tra gli anni '70 e l'inizio degli anni '90: Costantino Dardi.
L'evento, in continuità con le altre iniziative organizzate da Archivio Progetti Iuav, vuole contribuire a una lettura d'insieme del lavoro dell'architetto friulano, il cui valore, ricordano gli organizzatori, risiede proprio nel profondo senso di unitarietà e coerenza.
Dardi elabora durante la sua attività, influenzato dalle inquietudini del suo tempo, una revisione critica della disciplina architettonica, inizialmente a Venezia, con Giuseppe Samonà e poi all'interno del Gruppo Architettura, di cui è tra i fondatori, fino al suo ultimo trasferimento a Roma.
L'intero percorso è affrontato nella mostra attraverso alcune sue opere di alta qualità grafica, che raccontano la sua visione di un'architettura che si intreccia con l'arte.
Collegamento viario e ferroviario tra Sicilia e continente, 1969 | © Iuav Archivio Progetti
Costantino Dardi. Per affinità e differenza
Università Iuav, Tolentini
Aula Magna e Gallerie del rettorato
Santa Croce 191, Venezia
30 gennaio - 5 aprile 2019 | Ingresso libero
lunedì - venerdì | ore 10.30 - 17.30
- Inaugurazione | mercoledì 30 gennaio 2019 | ore 16.00
- Giornata di studi | mercoledì 3 aprile 2019
Maggiori informazioni:
www.iuav.it
pubblicato il:
Costantino Dardi. Per affinità e differenza mostra all'Università Iuav di Venezia
Università Iuav di Venezia, Tolentini, Aula Magna e Gallerie del rettorato, Santa Croce 191