Dopo Barcellona, fa tappa a Venezia la mostra monografica itinerante La parola ai progetti dedicata al lavoro dell'architetto e paesaggista romano Franco Zagari.
Il lavoro espositivo curato da Fabio Di Carlo e Sarah Amari apre una finestra sulle opere raffinate di "taglio artigianale" di un protagonista del progetto di di paesaggio.
Oltre 70 i lavori esposti, dai giardini italiani di Glasgow del 1988 a quello di Osaka per l'Esposizione universale del 1990, ai progetti per Piazza Matteotti a Catanzaro, al centro di accesso alle Grotte preistoriche con graffiti di Niaux, a Piazza Montecitorio e Villa Lante a Roma, agli spazi centrali di Saint Denis, agli interventi ai giardini dell'Eur, ai lungomari di Castiglioncello e di Porto Sant Elpidio, alle piazze, i giardini e la grande cupola della Presidenza della Repubblica della Georgia, ai Giardini dell'Expo 2015 di Milano...
La mostra sarà inaugurata - martedì 5 febbraio a partire dalle 14,30 - dal seminario "Franco Zagari. Quando il paesaggio è progetto" a cura del master Iuav in Architettura del paesaggio e del giardino.
Dopo i saluti di Alberto Ferlenga (Iuav), Marco Tamaro (Fondazione Benetton), intervengono Franco Zagari, Fabio Di Carlo, Sarah Amari, Claudio Bertorelli, Renato Bocchi, Paolo Burgi, Mariapia Cunico, Enrico Fontanari, Luigi Latini, Laura Zampieri, Simonetta Zanon.
FRANCO ZAGARI. LA PAROLA AI PROGETTI
mostra | 5 - 22 febbraio 2019
Cotonificio, sala Gino Valle
FRANCO ZAGARI. QUANDO IL PAESAGGIO È PROGETTO
seminario | 5 febbraio 2019 ore 14.30
Cotonificio, aula B
pubblicato il: - ultimo aggiornamento:
Franco Zagari. La parola ai progetti mostra monografica + seminario di inaugurazione
Cotonificio, Venezia