Le celebrazioni per i 100 anni del Bauhaus non si fermano ai confini tedeschi, anche il MAXXI rende omaggio alla leggendaria scuola di arte, architettura e design fondata da Walter Gropius, con un doppio appuntamento venerdì 15 marzo.
In programma la proiezione del film Bauhaus - Model and myth, un resoconto dell'essenza della scuola dal punto di vista interno di ex studenti e professori, e l'incontro con Barry Bergdoll, tra i massimi esperti mondiali sul tema, che parlerà della storia e dell'eredità del Bauhaus oggi.
Bauhaus Modell und Mythos - StilldaVideo | © Absolut Medien
Bauhaus - Model and myth
ore 16.30 | versione tedesca con sottotitoli in inglese
in collaborazione con Goethe Institut Roma
Il film, diretto da Niels Bolbrinker e Kerstin Sutterheim, restituisce un punto di vista interno ed inedito dell'essenza dei principi del Bauhaus, si compone infatti di testimonianze dirette di ex studenti e una selezione di materiali d'archivio che ripropongono le parole degli insegnanti.
Il racconto ripercorre l'intera storia della scuola, dai conflitti che portarono allo spostamento della sede da Weimar a Dessau, alla chiusura durante l'era nazista, fino all'attività di costruzione nel giovane stato d'Israele e all'emergere del "mito del Bauhaus" negli Stati Uniti.
Lectio Magistralis di Barry Bergdoll
ore 18.00
Barry Bergdoll professore di storia dell'architettura moderna alla Columbia University e curatore del Dipartimento di architettura e design del Museum of Modern Art (MoMA) di New York sarà protagonista di una Lectio Magistralis sulla storia e sul significato della Bauhaus.
Bergdoll, che ha curato la mostra del 2009 al MoMa dal titolo Bauhaus 1919-1933: Workshops for Modernity, discuterà con il pubblico del MAXXI dell'attualità e della fondamentale eredità della scuola.
Appuntamento
MAXXI, Sala Carlo Scarpa
via Guido Reni 4a, Roma
venerdì 15 marzo 2019 | ore 16.30
Maggiori informazioni:
www.maxxi.art
pubblicato il:
100 anni del Bauhaus. Il MAXXI festeggia con un doppio appuntamento proiezione documentario e lectio magistralis di Barry Bergdoll
MAXXI, via Guido Reni 4a, Roma