MantovArchitettura 2019 con i grandi maestri. Omaggio a Giulio Romano e focus sull'architettura emergente messicana

tra gli ospiti Eduardo Souto De Moura e Diébédo Francis Kéré

Dal 9 maggio torna il MantovArchitettura, la manifestazione ideata e organizzata dal Polo di Mantova del Politecnico di Milano che anima ogni anno con incontri, dibattiti, mostre e workshop gratuiti i monumenti storici della città gonzaghesca.

Palazzo Ducale, il Tempio di San Sebastiano, la Casa del Mantegna, Palazzo Te, l'ex Chiesa di San Cristoforo, la Biblioteca Teresiana, Palazzo D'Arco e il Campus Mantovano del Politecnico di Milano diventeranno per un mese il luogo di incontro tra i grandi maestri internazionali e il pubblico di professionisti e non interessato a interrogarsi sul passato, il presente e il futuro dell'architettura.

Il ricco programma di quest'anno vede in particolare un omaggio a Giulio Romano, un focus sull'architettura messicana, un'installazione di Eduardo Souto De Moura e una serie di incontri con progettisti affermati ed emergenti della scena internazionale.

Tra gli ospiti coinvolti spiccano Pierre Louis Faloci (insignito nel 2018 del Grand Prix national de l'architecture dal Ministero della Cultura francese), Eduardo Souto de Moura, João Luís Carrilho da Graça, che torna a Mantova a presentare le sue ultime opere e in particolare il progetto del terminal di Lisbona, Liu Yuyang, Andrew Berman, Tony Fretton, Diébédo Francis Kéré, Guillermo Vázquez Consuegra, Ricardo Bak Gordon, Andrea Soto e Alejandro Guerrero.

L'ultimo baluardo dell'architettura
Incontro con Eduardo Souto De Moura e inaugurazione dell'installazione

Il 19 maggio alle ore 11.30 verrà inaugurata l'installazione intitolata "L'ultimo baluardo dell'architettura" progettata da Eduardo Souto De Moura, una porta che collega il parco alla foresta, una sorta di dolmen contemporaneo che il Premio Pritzker portoghese ha voluto posizionare al limite dello spazio espositivo e verso la montagna, colpita dal disastro di fine ottobre 2018.

L'evento è parte del progetto Arte Sella Architettura tutti i dettagli su artesella.it.

Omaggio a Giulio Romano

Per celebrare la figura di Giulio Romano, in anteprima rispetto alla grande mostra che verrà inaugurata il 6 ottobre a Mantova, sono in programma due esposizioni che rendono omaggio al più talentuoso tra gli allievi di Raffaello:

  • Giulio Romano. Il racconto di carta: libri e autografi
    dal 9 maggio 2019 presso la Biblioteca Teresiana
  • Messer Iulio Nostro Charissimo. Le fabbriche di Giulio Romano a Palazzo Ducale
    dal 10 maggio 2019 al Palazzo Ducale

La sua figura verrà ulteriormente approfondita attraverso alcuni incontri.

Architettura messicana

MantovArchitettura 2019 consacra un focus sull'emergente architettura messicana, particolarmente impegnata nello sviluppo di progetti in dialogo con il contesto storico e paesaggistico.
Tra i giovani architetti della scena messicana che saranno presenti ricordiamo Manuel Cervantes, Estudio Macías Peredo, Atelier ARS, Taller de Arquitectura Rocha + Carrillo e Fernanda Canales.

Le Conversazioni. I grandi maestri incontrano gli studenti

Il festival mantovano propone inoltre una nuova formula di incontro, pensata per dare l'opportunità agli studenti di architettura di avvicinarsi ai loro maestri in un colloquio alla pari.

Il 21 maggio l'appuntamento è con Eduardo Souto de Moura, il 22 maggio con João Luís Carrilho da Graça e il 7 giugno con Emilio Faroldi e Diébédo Francis Kéré.

Programma completo

MantovArchitettura è un progetto culturale ideato e organizzato dal Polo di Mantova del Politecnico di Milano, nell'ambito delle attività della Cattedra UNESCO in Pianificazione e tutela architettonica nelle città patrimonio mondiale dell'umanità, in collaborazione con la Scuola Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni, Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente del Costruito, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani e Casabella.

Con il contributo del Comune di Mantova, Provincia di Mantova, Diocesi di Mantova, Palazzo Ducale, Fondazione Palazzo Te, Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Mantova.

Il Comitato scientifico della manifestazione è composto da: Peter Assmann, Federico Bucci, Barbara Bogoni, João Luís Carrilho da Graça, Massimo Ferrari, Luigi Fregonese, Angelo Lorenzi, Carlo Peraboni, Eduardo Souto de Moura, Luigi Spinelli, Carlo Togliani, Ilaria Valente.

MANTOVARCHITETTURA 2019
Mantova, 9 maggio - 7 giugno 2019
+ info: www.mantovarchitettura.polimi.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: