Si svolgerà a Nuoro, dal 23 al 25 maggio, la IX edizione di Architettinmostra, la rassegna itinerante volta ad esplorare il concetto di sostenibilità e il corretto e graduale sviluppo economico, dedicata quest'anno all'Abitare minimo.
Organizzata dall'associazione culturale 1:1 in collaborazione con l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Nuoro e ospitata nel giardino di Casa Buscarini, la rassegna, suddivisa nelle tre macrocategorie di design, paesaggio e città, si articolerà in un intenso programma tra seminari, workshop, lectio magistralis e dibattiti aperti al pubblico.
Quello delle microarchitetture è un tema molto attuale, strumento utile non solo per offrire soluzioni pratiche ai bisogni effettivi, ma anche al fine di innescare processi positivi all'interno delle comunità in cui operano. L'abitare minimo consiste infatti nella consapevolezza di dover amministrare oculatamente le risorse disponibili, indagare a fondo la situazione economica, culturale e sociale per dare vita a principi-guida e progettare azioni mirate e adeguate al luogo di intervento.
Il programma
Le tre intense giornate si articoleranno tra seminari, un workshop, una visita guidata al complesso archeologico di Noddule e, per concludere, la Lectio Magistralis di Giovanni Wegher seguita da un dibattito aperto a tutti, per dare voce alla comunità.
Sono previsti crediti professionali formativi previa registrazione sulla piattaforma iM@teria
Iscrizione workshop
Il workshop sarà diretto dagli architetti Massimiliano Spadoni e Roberto Cremascoli (COR Arquitectos)
Anche per il workshop è possibile iscriversi tramite la piattaforma iM@teria
Il workshop dà diritto a 8 CFP.
Maggiori informazioni: architetti@nuoro-ogliastra.awn.it
pubblicato il:
Abitare Minimo. Architettinmostra 2019. Seminari, workshop e dibattiti a Nuoro tra design, paesaggio e città Giardino di Casa Buscarini Vico del Sole, 1, Nuoro