Dopo l'incontro con BIG - Bjarke Ingels Group, che aveva caratterizzato il periodo della Milano Design Week, il nuovo appuntamento del format video curato da The Plan per i brand Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, vedrà come protagonista lo studio newyorkese SHoP Architects.
La mostra sarà visitabile fino al 13 settembre nello showroom SpazioFMG per l'Architettura a Milano e verrà inaugurata giovedì 13 giugno con la proiezione del documentario e la conferenza della co-fondatrice dello studio Corie Sharples.
Con un team composto da 4 partner - Christopher Sharples, Corie Sharples, Gregg Pasquarelli e William Sharples - e circa 180 collaboratori lo studio SHoP, con sede a Lower Manhattan, si caratterizza per la capacità di unire e valorizzare diverse competenze nel campo della progettazione con l'obiettivo di rendere migliorare la qualità della vita pubblica, rielaborando il processo di costruzione classico e dimostrando come bellezza e competenza tecnologica non si escludano a vicenda.
Il portfolio di studio SHoP si compone quindi di opere di carattere diverso - residenze, uffici commerciali, scuole e istituzioni pubbliche - con clienti del calibro di Google, Uber e il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti.
Tra gli interventi più famosi ci sono la Barclays Center Arena di Brooklyn (NY), un centro sportivo costruito con le più avanzate tecnologie costruttive, il recupero architettonico di Pier 17, che ha trasformato lo storico molo di South Street Seaport (NY) in una struttura commerciale polifunzionale e aperta al pubblico e il Midtown Center a Washington (D.C.), un complesso di uffici, ristoranti e negozi suddivisi su due edifici collegati da tre ponti incrociati.
Per la sua carriera lo studio ha ricevuto diversi premi quali il National Academy Distinguished Achievement Award, il Fast Company's "Most Innovative Architecture Firm in the World" e lo Smithsonian/Cooper Hewitt's "National Design Award for Architecture".
WorkSHoP | conferenza di Corie Sharples, co-fondatrice dello studio SHoP
Giovedì 13 giugno, dopo la proiezione del documentario Corie Sharples, co-fondatrice dello studio SHoP racconterà la filosofia progettuale dello studio e illustrerà i progetti in corso di realizzazione.
La progettista si concentrerà sulle principali tematiche che emergono dallo sviluppo di un'idea progettuale, come l'integrazione di sistemi e materiali tradizionali con tecnologie innovative o l'importanza del ruolo degli architetti nel preservare la dimensione della sfera pubblica.
Iscrizione
La conferenza è gratuita, è necessario confermare la presenza registrandosi su EventBrite:
Crediti formativi
La partecipazione all'intera durata alla conferenza permette agli architetti presenti di acquisire 2 crediti formativi professionali.
SHoP ARCHITECTS
Spazio FMG per l'architettura
via Bergognone 27, Milano
13 giugno - 13 settembre 2019
giovedì e venerdì | ore 16.00 - 19.00
inaugurazione giovedì 13 giugno 2019 | ore 18.30
+ info: www.spaziofmg.com
pubblicato il: - ultimo aggiornamento:
The Architects Series. Gli SHoP Architects si raccontano nello showroom SpazioFMG video + conferenza + mostra
Spazio FMG per l'architettura, via Bergognone 27, Milano