Per celebrare il centenario della nascita di Giancarlo De Carlo che ricorre quest'anno, la Fondazione Ordine Architetti Milano organizza un viaggio di due giorni a Urbino, la città che più di tutte racconta il legame tra architettura, società e patrimonio, cuore della poetica progettuale dell'architetto.
Durante 40 anni, infatti, De Carlo progetta ad Urbino una serie di interventi di recupero del tessuto urbano che hanno permesso alla "Città Ideale" di adattarsi ai nuovi usi della vita contemporanea.
Il viaggio prevede di scoprirne alcuni dei più significativi: le sedi delle facoltà dell'Università Carlo Bo (Magistero, Economia e Rettorato), il progetto incompiuto per il Mercatale, la Ca' Romanino, unica residenza privata realizzata dall'architetto oggi sede dell'omonima Fondazione e punto di riferimento per la ricerca e la diffusione dell'opera di Giancarlo De Carlo e i Collegi universitari dove è previsto il pernottamento.
Facoltà di Magistero | © Lucia di Salvo
Costo
La quota di partecipazione di € 155 (IVA inclusa) e comprende:
- la visita guidata
- il viaggio in pullman di andata/ritorno
- il pernottamento ai Collegi con prima colazione
- cena all'agriturismo Cà Maddalena
- assicurazione di viaggio
Crediti formativi
Sono previsti 4 CFP per gli iscritti all'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano.
Gli iscritti ad altri ordini provinciali dovranno verificare l'eventuale rilascio dei CFP contattando direttamente il proprio ordine di appartenenza.
Informazioni e iscrizioni: fondazione.ordinearchitetti.mi.it
pubblicato il: