Brera Design Days 2019 - Grand'Italia (?). Una settimana di incontri, mostre e workshop sul design nel nostro paese

tra gli ospiti Carlo Ratti, Piuarch, Lombardini22, Park Associati e Cino Zucchi Architetti

Il distretto di Brera a Milano si trasformerà anche quest'anno - dal 4 al 10 ottobre - in una grande piattaforma di scambio e dibattito sui temi del design con la quarta edizione dei Brera Design Days, 7 giorni di incontri, talk, mostre e workshop organizzati da Studiolabo per esplorare insieme all'intera città il presente e il futuro della disciplina.

Come ogni anno il festival si fonda sulle relazioni che legano il mondo del design con la progettazione, l'intelligenza artificiale, le politiche urbane, la grafica, i servizi e la vita quotidiana, promuovendo una cultura del progetto a Milano anche oltre il Salone del Mobile.

La quarta edizione, dal titolo Grand'Italia (?), si concentra interamente sul nostro paese e sulle ragioni per cui, contrariamente ad altre realtà internazionali, in Italia il design fatichi a sviluppare una cultura del progetto condivisa a livello nazionale, con conseguente difficoltà ad emergere come sistema-nazione in alcuni settori oggi fondamentali, come Intelligenza Artificiale, Sostenibilità, Design dei Servizi e Design for All.
Mentre all'estero il design ormai non è più solo prodotto ma progetto immateriale, pensiero e processo, in Italia questo ancora non avviene, non riuscendo a rinnovare la capacità di autogenerazione e di incontro tra progettisti visionari e imprenditori illuminati. 

La manifestazione sottolinea così la necessità di mettersi a sistema e fare networking, cercando di capire se questa in cui viviamo è una "Grande Italia" o se potrebbe diventarlo un giorno.

Brera Design Days 2019 | Gli ospiti e i temi della quarta edizione

Sono 135 gli ospiti invitati a partecipare alla quarta edizione dei Brera Design Days, sul palco si alterneranno alcuni dei protagonisti che delineano le tendenze del design e dell'architettura contemporanea, tra questi Giulio Iacchetti, Luca Nichetto, Lorenzo Palmieri, Carlo Ratti, Elena Salmistraro, Giorgio Veronelli (design director e partner dello studio VGA & partners), studi di architettura e progettazione come Piuarch, Lombardini22, Park associati, Design Group Italia, CZA Cino Zucchi Architetti, icone internazionali come Salt & Pepper e Pavel Fuksa per il graphic design, Luba Elliote Mauro Martino per l'Intelligenza artificiale, Heleen Van Gent per la ricerca dei trend di colore e tanti altri.

Tematiche in evidenza

  • Design your creativity - a cura di Mauro Martino
    La creatività umana ha la capacità di fare salti concettuali, creando qualcosa di sorprendente dalla conoscenza collettiva. Attraverso casi di studio ed esempi, il workshop/seminario esplora come l'intelligenza artificiale ci aiuta a creare nuovi prodotti di design, grafica e film.
    5 ottobre, dalle ore 10.00 alle 12.30 (workshop) e dalle ore 14.30 alle 18.00 (talks)
    Milano LUISS Hub for Makers and Students, Via Massimo d'Azeglio 3
  • Rethink! Service Design Stories - a cura di Poli.design
    Rethink! è il primo festival italiano dedicato al service design che riunisce designer, imprese e istituzioni per promuovere la crescita di una cultura critica sul tema dell'innovazione dei servizi. Tratteremo i temi del capitale naturale e della progettazione di strategie e servizi per città eco sostenibili condividendo case studies, visioni e metodi insieme a ospiti di calibro internazionale.
    5 ottobre, dalle ore 15.30 alle 18.00
    Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Viale Pasubio 5
  • Design your community - a cura di Itinerari Paralleli
    Design Your Community è ideato da Itinerari Paralleli e nasce nel 2018 per i Brera Design Days, con lo scopo di indagare i temi del design delle relazioni e dell'innovazione sociale a partire da una ricerca su ciò che vuol dire oggi "comunità". Il tema 2019 "Presente Plurale" si trasforma in un vero e proprio palinsesto artistico e culturale. Quattro giorni di Lectures, Open Studio, Workshop, Community Drinks in una nuova location tutta da scoprire. Nesta Italia, main partner e compagno di viaggio per questa nuova edizione insieme a Collaboriamo e Housing Lab.
    Dal 7 al 10 ottobre, dalle ore 10.00 alle 22.00
    Chiesa di Santa Maria del Carmine, Piazza del Carmine 2
  • Radio Days energised by EDISON
    Due ore di talk ogni mattina animeranno il palinsesto di Radio Raheem durante i Brera Design Days; un programma parallelo di contenuti fruibili via web radio da casa propria o dall'ufficio. Un programma di talks e interviste di approfondimento sui diversi temi toccati nel programma dal vivo, anche riascoltabili via podcast.
    Dal 4 al 10 ottobre
    live su www.radioraheem.it 
  • Meeple People - a cura di Studiolabo
    L'evento ha come principale obiettivo la divulgazione della cultura del gioco analogico: giochi in scatola, giochi di ruolo, giochi di carte, rendendo protagonisti le persone e non solo i giochi. Meeple People è un format di evento flessibile e libero di essere fruito in modi diversi dal pubblico, composto da 5 sotto format: Talk, gioco libero, tornei per professionisti, prova di prototipi inediti e dialogo con gli autori ed editori.
    6 ottobre, dalle ore 18.00 alle 21.00
    LaFeltrinelli Librerie/Babitonga Cafè in Viale Pasubio 11
  • Brera Design Books - a cura di Studiolabo e Gummy Industries
    Due ospiti ogni serata dialogheranno attorno ad un libro sul design, pensati e scritti non solo per un pubblico di settore ma capaci di farci riflettere sui diversi aspetti del progetto.
    4,8,9 e 10 ottobre, dalle ore 18.30 alle 20.00
    LaFeltrinelli Librerie/Babitonga Cafè in Viale Pasubio 11
  • Grand'Italia Labs - a cura di Gummy Industries
    7 giorni di workshop per trattare il tema del design declinato nelle sue diverse forme, online e offline. Laboratori a numero chiuso, operativi, di poche ore, adatti ad un pubblico di 20 persone massimo, all'interno del Brera Design Apartment. Si toccheranno i temi dei social media, della vendita, del web design, della user experience, interaction design e storytelling.
    Dal 4 al 10 ottobre
    Brera Design Apartment, Via Palermo 1
  • Casa Corriere - a cura di Corriere della Sera, Living, Abitare
    Casa Corriere in occasione dei Brera Design Days riapre la propria sede alla città. Corriere della Sera, Living e Abitare, propongono un palinsesto di incontri con protagonisti assoluti della scena del design, della cultura e della ricerca, e una mostra di grande richiamo nel cuore di Brera. Dal 4 al 9 ottobre diversi appuntamenti per conoscere e approfondire le grandi questioni che attraversano il mondo del design e segnano le trasformazioni in corso.
    Dal 4 al 9 ottobre, dalle ore 14.00 alle 21.00
    Corriere della Sera - Sala Buzzati, Via Balzan 3
  • Tovaglietta Academy - a cura di Super | Scuola Superiore d'Arti Applicate del Castello Sforzesco
    Una cena tipicamente milanese che si conclude con una lezione di disegno o pittura con alcuni dei migliori maestri di disegno e pittura accademici di Milano, gli insegnanti di Super - Scuola Superiore d'Arte Applicata del Castello Sforzesco. Ogni sera si impara una tecnica diversa con un maestro diverso: carboncino, pastello, acquerello e tempera, e i disegni vengono realizzati sulle tovagliette dove è appena stata consumata la cena.
    Dal 7 al 10 ottobre, dalle ore 20.00 alle 22.00
    Pizzeria Grand'Italia, Via Palermo 5
  • Coding for kids - a cura di IED
    Giocando a programmare si impara ad usare la logica, a risolvere problemi e a sviluppare il "pensiero computazionale", un processo logico-creativo che consente di scomporre un problema complesso in diverse parti, per affrontarlo più semplicemente un pezzetto alla volta, così da risolvere il problema generale. Un workshop aperto ai Bambini dai 7 ai 12 anni sarà l'occasione per approcciarsi al coding e alla programmazione, giocando.
    6 ottobre, dalle ore 10.00 alle 17.00
    Acquario Civico, Viale Gadio 2
  • Architectours
    Negli studi di architettura nel mondo si citano tuttora l'architettura dei romani e Leonardo...ci basta la storia? Cos'è successo negli ultimi 500 anni? Il primo studio di architettura in Italia fattura meno di un decimo rispetto ai leader nel mondo... Anche noi di Architectours siamo ottimisti e crediamo che in Italia ci siano tante eccellenze e sia necessario fare networking imparando e divertendosi! Per questo nei due giorni di tour visiteremo e sentiremo il punto di vista di alcuni dei principali architetti e studi di architettura a Milano. Faremo esperienza diretta sul campo. Capiremo meglio il loro approccio e la loro filosofia. L'educational tour è gratuito grazie al supporto di Novamobili l'azienda che propone soluzioni d'arredo, al servizio dell'ergonomia e della funzione, caratterizzate da un design utile, capace di durare nel tempo.
    9 e 10 ottobre
    all'interno di showroom selezionati di Brera Design District (solo su invito)
  • Design trends
    Incontri, dialoghi, interviste con alcune delle figure più rappresentative del design italiano e non solo. Designer, giornalisti, critici, aziende e ricercatori si alterneranno negli showroom del distretto per raccontarci il mondo del design oggi, i trend futuri e le aspirazioni di Milano.
    Dal 4 al 10 ottobre
    all'interno dei principali showroom del Brera Design District

Principali mostre

  • Mostro 3 - Graphic Design Camp
    Storie e vicende in cui la creatività e la ricerca sono occasioni concrete di collaborazione, dialogo e lavoro. Il formato di MOSTRO continua a insistere su mostre, talk e workshop per raccontare figure e mestieri della comunicazione visiva e delle arti grafiche.
    Dal 4 al 10 ottobre 2019
    headquarter Laboratorio Formentini per l'editoria - Via Formentini 10
    Istituto Culturale Ceco, Via Morgagni 20 - Meme Gallery, Via Crispi 3
  • Maestri Piccoli
    A cura di Chiara Alessi e Elisa Testori prodotta da Studiolabo.
    Una mostra fotografica corredata da didascalie autografe illustra i maestri del design nella loro infanzia, attraverso una serie di ritratti e piccole narrazioni dei loro ricordi da bambini. Una ventina di immagini con altrettanti episodi 4 che ci porteranno a esplorare uno dei periodi più cruciali per l'individuazione dei "codici dell'anima": l'infanzia.
    Dal 4 al 9 ottobre, dalle ore 14.00 alle 21.00
    Corriere della Sera - Sala Buzzati, Via Balzan 3

Gli appuntamenti sono gratuiti e aperti al pubblico, previa registrazione sul sito www.breradesigndays.it in costante aggiornamento e con tutte le informazioni sui relatori e sul palinsesto.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.  

BRERA DESIGN DAYS 2019
Milano, distretto di Brera
4 - 10 ottobre 2019
+ info
www.breradesigndays.it/2019

pubblicato il:

ott 04
ott 10

Brera Design Days 2019 - Grand'Italia (?). Una settimana di incontri, mostre e workshop sul design nel nostro paese tra gli ospiti Carlo Ratti, Piuarch, Lombardini22, Park Associati e Cino Zucchi Architetti
Milano, distretto di Brera

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario