Tre giovani studi di architettura italiani - collettivo Orizzontale, studio WOK e Anna Merci - si confronteranno a Milano il prossimo martedì 22 ottobre durante la serata Giovani Talenti dell'Architettura promossa dalla Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano nell'ambito della call per incontri autogestiti, vinta e curata dall'architetto Elisabetta Gabrielli.
Partendo dagli esiti del premio Giovane Talento dell'Architettura 2018, che ha visto distinguersi i tre studi partecipanti, l'iniziativa intende promuovere la buona architettura, presentando le esperienze di tre diverse giovani realtà italiane accumunate dalla chiarezza del linguaggio progettuale e dalla capacità delle loro opere di instaurare con il contesto un rapporto ponderato.
Orizzontale è il collettivo romano vincitore del Premio con il progetto di allestimento mobile "8 e 1/2", un teatro portatile realizzato nella piazza antistante il MAXXI di Roma che porta con sé una riflessione sulla doppia natura dello spazio pubblico, inteso come spazio della privacy e delle relazioni, ma anche intrinsecamente territorio dell'evento e dello spettacolo.
Studio wok, con sede a Milano, presenta il progettodi ristrutturazione di una casa di campagna in provincia di Verona che ha come filo conduttore il dialogo bilanciato tra storia e contemporaneità.
L'architetto Anna Merci racconterà invece il progetto del padiglione I-CONO realizzato in occasione del Festival de Arquitectura y Ciudad Méxtropoli 2018 in Messico e caratterizzato da un concept chiaro e perfettamente interpretato attraverso una forma archetipica.
Iscrizione e crediti formativi
Per l'iniziativa sono stati richiesti 2 CFP.
Iscrizione obbligatoria on line.
GIOVANI TALENTI DELL'ARCHITETTURA
sede dell'Ordine e Fondazione Architetti PPC Milano
via Solferino 17, Milano
martedì 22 ottobre 2019 | ore 19.30
+ info: fondazione.ordinearchitetti.mi.it
Roma, progetto 8 e 1/2, collettivo Orizzontale | Foto: Alessandro Imbriaco
Casa di campagna al Chievo, studio wok | Foto: Simone Bossi
Città del Messico, I-CONO, Anna Merci | foto Anna Merci
pubblicato il:
Giovani talenti dell'architettura a Milano. Incontro con collettivo Orizzontale, studio WOK e Anna Merci presso la Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano
Fondazione Architetti PPC Milano