Gli antichi edifici di culto, esempio di sostenibilità. Convegno al Monastero di Siloe

organizzato dalla Scuola Permanente dell'Abitare

Il Monastero di Siloe a Cinigiano, in provincia di Grosseto, ospita sabato 9 novembre una giornata di studio dedicata alle potenzialità degli edifici di culto, intesi come memoria storica e bagaglio di soluzioni tecnologiche tradizionali adatte ad essere riproposte oggi nel contesto di una ricercata sostenibilità sociale e climatica.

Al convegno, organizzato dalla Scuola Permanente dell'Abitare con il Patrocinio dell'Ordine degli Architetti di Grosseto, parteciperanno diversi esponenti del mondo dell'architettura e della liturgia.

Tra questi, l'architetto Olimpia Niglio (professore di storia dell'architettura e Research Fellow presso la Kyoto University) approfondirà il tema del riuso del patrimonio culturale di interesse religioso tra Oriente e Occidente, Leonardo Servadio (giornalista per i siti online Jerusalem e Frontiere) parlerà del significato di "luogo della dinamica eloquente", mentre don Roberto Tagliaferri (Docente all'Istituto di liturgia pastorale di S. Giustina a Padova) si concentrerà sul riuso dei segni del sacro ed infine Edoardo Milesi (esperto in materia di tutela paesistico-ambientale e fondatore di studio Archos) rifletterà sul rapporto tra riuso e pensiero ecologico.

La giornata di studio comprende inoltre un pranzo e una visita guidata del complesso del Monastero di Siloe.

Partecipazione

Ingresso libero, quota di partecipazione 15€ in loco (solo per l'accredito dei CFP per gli iscritti agli Ordini professionali degli architetti).

Il pranzo presso il Monastero di Siloe ha un costo di 10€ a persona. Necessario prenotare entro l'8 novembre inviando una mail a info@ocramontalcino.it o telefonando al numero 0577 847 065.

Crediti formativi

Iscrizioni su iM@teria o in loco il giorno del convegno.

GLI ANTICHI EDIFICI DI CULTO ESEMPIO DI SOSTENIBILITÀ
Monastero di Siloe
strada San Benedetto 1, Cinigiano (GR)
sabato 9 novembre 2019 | ore 9.00 - 16.00
+ infowww.archos.it

pubblicato il:

nov 09

Gli antichi edifici di culto, esempio di sostenibilità. Convegno al Monastero di Siloe organizzato dalla Scuola Permanente dell'Abitare
Monastero di Siloe, strada San Benedetto 1, Cinigiano (GR)

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario