Prende il via con il seminario Grandi infrastrutture e sviluppo del Paese il ciclo di eventi "Flussi e luoghi, Infrastrutture, innovazione e sviluppo" promosso da IN/ARCH e ANCE con Consiglio Nazionale Ingegneri, Federbeton e Oice per avviare una proposta di confronto sul ruolo delle infrastrutture nei problemi specifici del nostro paese e offrire un orientamento per gli anni a venire.
La necessità di una riflessione sulle infrastrutture è emersa già in occasione del congresso nazionale dell'Inarch dell'aprile 2018, quando Aldo Bonomi ha evidenziato con forza la centralità del rapporto fra "flussi e luoghi", ovvero fra infrastrutture e architettura.
L'obiettivo del seminario è quello di cominciare a rispondere ad alcuni quesiti sul tema, concentrandosi sull'Italia e sulla domanda sempre più grande di infrastrutture di cui necessita per competere e per restare legata all'Europa e ai mercati globali.
Il dibattito si concentrerà su tre casi studio di grande attualità:
- L'AV/AC Napoli - Bari
- La Gronda di Genova
- L'area portuale di Napoli
Il seminario è coordinato da Edoardo Bianchi, Vice presidente ANCE e Rosario Pavia, Comitato scientifico IN/ARCH, e sarà introdotto da Luca Zevi, vice presidente IN/ARCH.
Flussi e luoghi, Infrastrutture, innovazione e sviluppo | Il programma
I prossimi appuntamenti del ciclo prevedono le seguenti aree tematiche:
- Infrastrutture per l'Italia delle cento città - Infrastrutture, territori fragili, equilibrio ambientale e paesaggio.
- Infrastrutture per le città - Sviluppo di modelli innovativi per la mobilità urbana.
E si concluderanno con un convegno finale in cui verranno presentati al pubblico e alle Istituzioni le tesi elaborate a seguito dei tre seminari.
Iscrizione
La partecipazione al seminario è gratuita, iscrizione obbligatoria su eventbrite.it
GRANDI INFRASTRUTTURE E SVILUPPO DEL PAESE
Sede Ance, sala Colleoni
Via Guattani 16, Roma (RM)
mercoledì 27 novembre 2019 | ore 10.00 - 13.30
+ info: www.inarch.it
pubblicato il:
A Roma un seminario sulle grandi infrastrutture e lo sviluppo del nostro Paese per il ciclo "Flussi e luoghi, Infrastrutture, innovazione e sviluppo"
Roma, Sede Ance, sala Colleoni