È previsto per il 12 dicembre il nuovo appuntamento con "Affordable housing: da Vienna a Milano", il ciclo di incontri organizzato dalla Fondazione Ordine degli Architetti PPC di Milano per presentare innovazioni e caratteristiche dei più recenti progetti di edilizia sociale della capitale austriaca.
Al centro dell'incontro, intitolato "The role of open space in housing projects", ci saranno i progettisti Maria Auböck e Janos Kárász dello studio Auböck + Kàrász che presenteranno, insieme a Lorenzo Consalez e Antonio Longo (DAStU, POLIMI), alcuni progetti abitativi di recente realizzazione e discuteranno su come coniugare affordability e qualità architettonica, mettendo in evidenza temi e questioni progettuali, dimensioni di innovazione e criticità.
Durante il dibattito si parlerà di progetto ma anche di politiche, con un focus sugli strumenti di regolazione e le fonti di finanziamento che posso essere messe in campo nella promozione di case "affordable".
Il ciclo di lectures, organizzato insieme a Massimo Bricocoli, Stefano Guidarini, Silja Tillner (Docenti DASTU Polimi) e Marco Peverini (Dottorando DASTU-CCL), punta infatti a sollevare un confronto condiviso su affordability e qualità architettonica nell'edilizia sociale, partendo dal caso studio di Vienna, storico laboratorio di sperimentazioni, in cui l'offerta di alloggi a costi sostenibili è parte di una politica attenta all'innovazione architettonica e tecnologica, alla localizzazione e alle connessioni con il contesto urbano.
Con il supporto di:
Forum Austriaco di Cultura Milano, Confcooperative Habitat Lombardia, DASTU-Politecnico di Milano, Fondazione Housing Sociale.
Iscrizione
Prenotazione obbligatoria gratuita su Eventbrite.it
Crediti formativi
La partecipazione dà diritto a 2 cfp per gli architetti.
AFFORDABLE HOUSING: DA VIENNA A MILANO
studio Auböck + Kàrász
Politecnico di Milano, Aula IIIB
via Ampère 2, Milano
giovedì 12 dicembre 2019 | ore 18.30
+ info: fondazione.ordinearchitetti.mi.it
pubblicato il:
Affordable Housing: da Vienna a Milano, incontro con lo studio Auböck + Kàrász organizzato da Fondazione Ordine Architetti PPC di Milano
Politecnico di Milano