Dopo Bergamo e Milano è in arrivo a Bologna l'Archichat Night, la serata dedicata al racconto della professione al femminile, ideata dal collettivo di attiviste RebelArchitette per diffondere - in particolare tra studenti e giovani professionisti - l'attività delle progettiste che operano nel territorio e i principi di un'architettura inclusiva.
L'evento - organizzato in collaborazione col gruppo GarBo - Associazione dei Giovani Architetti di Bologna - si svolgerà il prossimo 13 febbraio nello spazio culturale SPAZIO& e vedrà confrontarsi 5 progettiste emiliane su 5 diverse aree di intervento progettuale.
Il format della serata riprende le modalità svolte nelle precedenti edizioni: dopo l'introduzione di Francesca Perani, Elena Fabrizi (RebelArchitette) e Giulia Reatti (GarBo) si susseguiranno brevi presentazioni delle relatrici e un momento di dibattito finale inteso come momento di confronto, approfondimento e mentoring in cui tutti i presenti potranno discutere con le ospiti su qualsiasi argomento relativo all'architettura e alla professione in genere.
L'iniziativa rientra nell'ampio panorama di attività di sensibilizzazione portate avanti da Rebel Architette a favore della parità di genere nelle professioni, tra queste si ricordano la campagna/report #timefor50 #tempodiparità e l'ultimo progetto Women Architects World Map.
Parteciperanno alla serata di Bologna:
- Maria Cristina Garavelli / Architettura e Rigenerazione
Officina Meme Architetti - Valentina Cicognani / Architettura di interni
MIRO Architetti - Francesca Lenzi / Architetture del sociale
Studio Francesca Lenzi - Elena Vincenzi / Architettura e Partecipazione
Weg Studio - Cristina Tartari / Architettura e Città
TASCA Studio
Crediti formativi
Verranno rilasciati 2 cfp dall'Ordine Architetti Bologna.
ARCHICHAT NIGHT / ARCHITETTE A BOLOGNA
Spazio&
via Guerrazzi 1, Bologna
giovedì 13 febbraio 2020 | ore 19.00 - 21.00
+ info sull'evento Facebook
Archichat Night Milano | foto Palumbo
pubblicato il:
Archichat Night / Architette a Bologna: 5 progettiste emiliane a confronto su 5 dinamiche di progettazione Maria Cristina Garavelli, Valentina Cicognani, Francesca Lenzi, Elena Vincenzi e Cristina Tartari
Bologna, Spazio&