Fondazione Adriano Olivetti, Cappelli Identity Design presenta la nuova identità visiva a Palazzo delle Esposizioni

Talk e mostra

Sarà presentata giovedì 5 marzo alle 18, nella cornice di Palazzo delle Esposizioni, la nuova identità visiva della storica Fondazione Olivetti, a cura dello studio romano Cappelli Identity Design, autore dei manifesti in mostra realizzati per l'Olivetti Design Contest.

Durante il talk Playing with design, Beniamino de' Liguori Carino (segretario generale della Fondazione Adriano Olivetti e vicepresidente dell'Associazione Archivio Storico Olivetti) dialogherà insieme a Emanuele Cappelli (CEO di Cappelli Identity Design) per discutere su cosa è oggi l'identità visiva e come si svolge il processo creativo per arrivare alla creazione della stessa.

Sono passati 58 anni dalla nascita della storica Fondazione dedicata all'industriale di Ivrea: era infatti il 1962 quando, a due anni dalla morte dell'imprenditore, venne fondata l'istituzione, con l'intento di tramandare il patrimonio di idee che sosteneva la comunità come valore nella politica, nella società, nella cultura aziendale, nell'ambiente e nell'urbanistica.

Per il progetto di rebranding lo studio ha così puntato ad attualizzare questi valori nelle diverse declinazioni - dal logo al sito internet - e con un linguaggio visivo contemporaneo, attraverso un lavoro che ha portato i creativi di Cappelli Identity Design ad interfacciarsi costantemente con gli archivi della Fondazione a Ivrea, attingendo in primo luogo dalle carte dello stesso Adriano Olivetti, di Giovanni Pintori, di Ettore Sottsass e degli altri maestri che misero la propria creatività al servizio del progetto olivettiano.

Il nuovo progetto identitario trova quindi ispirazione dalla storica campana finora logo della Fondazione, un simbolo che, per lo stesso Olivetti, rappresentava "lo strumento che suona per risvegliare menti e coscienze".

Come affermato da Emanuele Cappelli (CEO di Cappelli Identity Design) "L'obiettivo è stato quello di raccontare la Fondazione mantenendo salda la direzione tracciata dalle parole chiave e dai valori fondanti di Olivetti ed esplorare la forza di un'idea comunicativa spaziando fra il fisico e il concettuale. Suonare la campana implica una precisa volontà di risvegliare gli animi e chiamare all'azione la parte migliore della società. Andiamo, realizziamo, confrontiamoci, offriamo soluzioni. [...]. Questo il senso della proposta grafica: abbracciamo un logotipo dall'enorme forza comunicativa e lo proiettiamo nel presente e nel futuro".

Facebook | evento Playing with Design 

pubblicato il:

mar 05

Fondazione Adriano Olivetti, Cappelli Identity Design presenta la nuova identità visiva a Palazzo delle Esposizioni Talk e mostra
Palazzo delle Esposizioni, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario