All'interno del programma del Festival della Sintesi di Lucca, la Chiesa di San Cristoforo ospita la mostra "Architettura è Accoglienza", a cura di Pietro Carlo Pellegrini, un evento a scopo benefico che mette insieme una serie di opere donate da 24 progettisti internazionali chiamati ad interpretare il tema dell'accoglienza.
Gli architetti che hanno partecipato all'iniziativa sono: Mauro Andreini, Archea Associati, Carmelo Baglivo, PBEB - Paolo Belloni Architetti, Enzo Calabrese, Caravatti_Caravatti Architetti, Corvino + Multeri, Andrea Dragoni, Cherubino Gambardella, Atelier(s) Femia, Emanuele Fidone, Hoflab, Luca Lanini, Vincenzo Latina, Gabriele Lelli/LBLA+Partner, Massimo Mariani, Luca Molinari, Lorenzo Netti, Park Associati, Gianluca Peluffo & Partner, Peter Pichler Architecture, Stefano Pujatti/Elasticofarm, Beniamino Servino e Davide Vargas.
La mostra, allestita in una navata laterale della chiesa lucchese, intende comunicare attraverso la varietà tipologica delle opere esposte, la ricchezza dei pensieri e le soluzioni possibili al tema dell'accoglienza, suggerendo un'interpretazione dell'architettura come sintesi di espressioni artistiche ed estetiche, di leggi fisiche e tecnologiche, di tematiche sociali ed ambientali.
Il percorso espositivo si apre con un'installazione Pietro Carlo Pellegrini, realizzata dall'azienda Giannoni & Santoni, dal titolo "Io sono accogliente?" e prosegue accompagnando il visitatore alla scoperta di un'architettura che propone una risposta solidale e concreta alle problematiche di emergenza legate ai fenomeni di immigrazione così come agli eventi sismici.
A conclusione della mostra le opere offerte dagli architetti ospiti andranno all'asta a favore della Caritas Diocesana di Lucca.
A supporto dell'iniziativa è stato realizzato dalla casa editrice Barta edizioni un catalogo che raccogliei i generosi contributi di tutti i professionisti partecipanti.
Parallelamente alla mostra verrà organizzato da Pietro Carlo Pellegrini un Forum dedicato a "L'Accoglienza" durante il quale interverranno Paolo Belardi, Paolo Belloni, Vincenza Latina e Gianluca Peluffo.
A seguito del Dpcm 4 marzo 2020 con misure riguardanti il contrasto e il contenimento sull'intero territorio nazionale del diffondersi del Coronavirus, gli organizzatori hanno rinviato la mostra e il convegno previsti per il 19/23 marzo.
ARCHITETTURA È ACCOGLIENZA
Chiesa di San Cristoforo, Lucca
+ info: www.dilloinsintesi.it
pubblicato il: