La Federazione Ordini Architetti PPC Emilia-Romagna e l'Università degli Studi di Parma organizzano, mercoledì 27 maggio 2020, un incontro in remoto sulla piattaforma GoToMeeting, per presentare il progetto di tirocinio professionale sostitutivo della prova pratica nell'esame di stato da architetto (ai sensi del DPR 328/01).
Sulla base di un regolamento già attuato nelle regioni Veneto, Toscana e Liguria, la Federazione Ordini degli Architetti PPC Emilia-Romagna ha firmato una convenzione con le Università degli Studi di Parma e di Ferrara (e prossimamente con l'Università di Bologna - sede di Forlì-Cesena) per l'avvio del tirocinio formativo dei neolaureati in architettura.
Nel corso dell'incontro aperto agli studi professionali, ai neolaureati in architettura e ai laureandi - verrà illustrato il Regolamento del Tirocinio professionale e la modulistica per la stipula della convenzione, oltre a tutti i dettagli necessari al fine della valutazione della candidatura come soggetti ospitanti.
Come funziona il tirocinio professionale per architetti
Il tirocinio professionale sostitutivo della prova pratica nell'Esame di Stato, ai sensi del DPR 328/01, è un'esperienza strutturata, regolamentata e attestata di pratica professionale, svolta all'interno di un soggetto ospitante (privato o pubblico) stabile, e organizzata per un periodo di 900 ore da svolgersi nell'arco di 6 e i 12 mesi, sotto la responsabilità e la diretta assistenza di un professionista abilitato, iscritto all'Ordine degli Architetti PPC.
L'Ordine provinciale è responsabile dell'accreditamento dei soggetti ospitanti, dell'accettazione delle domande di iscrizione dei tirocinanti e dell'attestazione finale dell'esperienza del tirocinio.
Diversamente da quanto accadeva fino a oggi, grazie all'intermediazione degli Ordini, gli studi professionali potranno così entrare in contatto con i futuri architetti, contribuendo direttamente alla loro formazione, anche in vista di collaborazioni successive.
Allo stesso modo, il neolaureato in architettura potrà affrontare l'Esame di Stato con esperienza e competenza diretta sulle questioni pratiche dello svolgimento della professione, completando il percorso di studi fornito dall'Università.
Per approfondire:
- Esame di stato architetto 2020, un'unica prova orale a distanza per la prima sessione
- Emilia Romagna, al via i tirocini in sostituzione della prima prova dell'Esame di Stato per architetto
- Esame di stato architetto 2020, un'unica prova orale a distanza per la prima sessione
Programma dell'incontro
ore 18.00 | Registrazione
- Saluti istituzionali
Prof. Paolo Andrei, Rettore dell'Università degli Studi di Parma
Prof. Arch. Paolo Giandebiaggi, membro esperto per l'Italia, Group Architecture, European Commission Bruxelles
Arch. Daniele Pezzali, Presidente dell'Ordine degli Architetti PPC Parma - Il tirocinio professionale: il ruolo degli Ordini
Arch. Anna Allesina, Coordinatrice della Federazione Ordini Architetti PPC Emilia-Romagna - Il progetto di Tirocinio e il portfolio
Arch. Fabio Ceci, Consigliere dell'Ordine degli Architetti PPC Parma e delegato ai Tirocini Professionali
Arch. Marco Filippucci, Gruppo Operativo Università, Tirocini, Esami di Stato presso il CNAPPC - Dibattito con i neolaureati, laureandi, soggetti ospitanti
ore 19.30 | Conclusione dei lavori
Per partecipare
- da computer, tablet o smartphone:
https://global.gotomeeting.com/join/232803269 - tramite telefono Italia:
+39 0 230 57 81 42
Codice accesso: 232-803-269
Se è la prima volta che si utilizza GoToMeeting si può scaricare l'app e prepararsi all'inizio della prima riunione: https://global.gotomeeting.com/install/232803269
PRESENTAZIONE DEL REGOLAMENTO DI TIROCINIO PROFESSIONALE ALL'UNIVERSITÀ DI PARMA
piattaforma GoToMeeting, mercoledì 27 maggio 2020 | ore 18.00
+ info: www.archiparma.it
pubblicato il: