Per celebrare Franca Helg, nel centenario dalla sua nascita, la Fondazione Franco Albini organizza una diretta live Facebook - fissata per giovedì 4 giugno alle ore 17:30 - al fine di tracciare un racconto sulla sua figura dal punto di vista professionale, umano e accademico.
Scomparsa nel 1989, Franca Helg, definita anche "la gran dama dell'architettura" fu attiva sia nel campo della progettazione architettonica che in quello del design industriale. Nel 1952 iniziò la collaborazione con Franco Albini, al quale fu per lungo tempo associata professionalmente. Progettò insieme a lui spazi per l'abitare ed il lavoro, edifici museali, stazioni metropolitane e numerosi prodotti di design. Successivamente continuò a lavorare con Marco Albini e Antonio Piva.
Non da meno il suo impegno nell'insegnamento, attraverso il quale ha trasmesso un metodo di lavoro a diverse generazioni di studenti.
Tra i suoi progetti principali si ricordano: il Quartiere di Piccapietra a Genova, palazzo La Rinascente a Roma (premio regionale IN/ARCH per il Lazio 1963), Arredo della Metropolitana di Milano (premio Compasso d'oro 1964).
Per ottenere i 2 cfp è necessario registrarsi su im@teria
Durante la diretta Facebook, moderata da Luisa Collina (Politecnico di Milano) interverranno:
- Stefano Tropea, Fondazione Ordine Architetti Milano,
- Marco Albini, architetto,
- Paola Albini, architetto,
- Daniele Mariconti, architetto
Segnaletica e l'allestimento della metropolitana milanese, opera di comunicazione visiva realizzata da Bob Noorda e Franco Albini con Franca Helg e Antonio Piva
maggiori informazioni: fondazionefrancoalbini.com
pubblicato il: