L'Ordine degli Architetti PPC di Roma organizza un nuovo ciclo di incontri che vedrà protagoniste le voci di studiosi e architetti di fama internazionale.
L'obiettivo è comprendere meglio il significato del costruire nel suo divenire storico, e sottolineare il ruolo dell'architettura quale nobile disciplina necessaria nella proposta di visioni e soluzioni all'interno del dibattito attuale.
Nel primo incontro - previsto per lunedì 8 giugno alle ore 16:00 e fruibile attraverso la piattaforma GoToWebinar, si ascolteranno le riflessioni di Domenico De Masi, Prof. emerito di Sociologia del lavoro presso Sapienza Università di Roma, e Stefano Boeri, Professore Ordinario di Urbanistica presso il MIP Politecnico di Milano, da sempre attento al rapporto tra città e natura.
L'incontro sarà moderato da Francesco Aymonino, Commissione Cultura Casa dell'Architettura OAR e seguirà il seguente programma:
- ore 16:00: introduzione di Luca Ribichini, Presidente Commissione Cultura Casa dell'Architettura
- ore 16:10: "Architettura e società, possibili scenari", Domenico De Masi, attraverso la sua profonda esperienza, aiuterà a conoscere e misurare il cambiamento socio-sanitario che ha investito il nostro vivere e come le scelte architettoniche e l'architettura stiano influenzando e potranno modificare la vita delle persone.
- ore 16:40: "Città e Antichità", Stefano Boeri esporrà alcune riflessioni scaturite alla luce dall'emergenza Covid-19. "L'Anticittà non è Altro dalla città che conosciamo e abitiamo; non è una sua forma cancerogena e neppure la sua morte. È un fiume carsico che da sempre scorre nelle vene di ogni comunità urbana. Un fiume che raccoglie in rivoli le energie vitali della vita quotidiana e le spinge verso l'individualismo e la frammentazione; e che a volte, improvvisamente, esplode."
- ore 17:30: Tavola Rotonda
Durante l'incontro interverrà anche Roberto Morassut, Sottosegretario Ministero dell'Ambiente
La partecipazione all'evento riconosce n. 2 CFP
È obbligatoria la registrazione online su
formazione.architettiroma.it | Codice ARRM2194
pubblicato il: