Attraverso le Alpi, 274 fotografie raccontano le trasformazioni del paesaggio alpino

progetto di Architetti Arco Alpino con Urban Reports

Una campagna fotografica condotta lungo le valli alpine italiane, dal confine francese a quello sloveno. È Attraverso le Alpi, il racconto fotografico delle trasformazioni del paesaggio alpino voluto dall'associazione Architetti Arco Alpino e realizzato dal collettivo Urban Reports con l'obiettivo di leggere, isolare, comporre e ricomporre in fotogrammi d'autore la quotidianità dei paesaggi delle ‘terre alte'. Per trarne moniti e nuove prospettive.

274 scatti selezionati, 10 territori provinciali coinvolti e indagati a fondo, migliaia di chilometri di percorsi, 12 valli, soprattutto secondarie, e un proposito: rintracciare i segni, le tracce e i caratteri che servono a raccontare la storia del vasto paesaggio culturale alpino fatto di architetture, linguaggi e usi. E rintracciarne - attraverso le forme dell'abitare, le risorse, le produzioni e i meccanismi di ieri e oggi - segnali e moniti di abbandono e degrado e, all'opposto, esempi di riappropriazione contemporanea.

In attesa dei 10 vernissage in presenza a partire dal mese di settembre 2020, venerdì 3 luglio dalle 17:30  si terrà un'anteprima online. Interverranno: Alberto Winterle Presidente associazione AAA, Annibale Salsa Antropologo Sebastiano Brandolini, architetto Lorenzo Bellicini Direttore Cresme, Viviana Rubbo  Urban Reports, Isabella Sassi Farìas Urban Reports, Alessandro Guida Urban Reports e Davide Curatola Soprana Urban Reports,

L'evento dà diritto a 2 CFP per architetti.

coordinamento tecnico Fondazione per l'architettura / Torino

Ass. Architetti Arco Alpino, Attraverso le Alpi, credits ph. Alessandro Guida / Urban Reports, Val Canale (UD)

I 274 scatti di Urban Reports provengono dalle strade e dai sentieri delle Val Tanaro (CN), Val Chisone (CMTO), conca di Saint-Nicolas (AO), Val Sermenza e Val d'Otro (VC), Val Divedro (NOVCO), Valmalenco (SO), Val di Rabbi (TN), Val Martello (BZ), e dai territori tra Cadore e Comelico (BL) e Val Canale (UD).

Iscrizioni su ordine.oato.it/formazione/

pubblicato il: