Negativi Urbani, realtà social napoletana, lancia una sfida fotografica per la realizzazione di una mostra video-fotografica che racconti la Napoli delle fasi pre, durante e post Covid.
Il progetto artistico, attraverso gli scatti fotografici realizzati il durante il lockdown e nella città postlockdown, mira ad avviare un dibattito costruttivo, mettendo in discussione i nostri stili di vita (traffico, ore di punta, smog, inquinamento) e immaginare uno sviluppo sostenibile e democratico.
"La pandemia del secolo ha messo in crisi non solo il nostro modello economico ma soprattutto il nostro stile di vita e le città contemporanee in cui si svolge" - afferma Giuseppe Raimondo, direttore artistico di Negativi Urbani. "Il covid-19, così com'è successo per altre pandemie durante la storia dell'uomo, passerà e la città, intesa nella struttura urbanistica, riuscirà a resistere e a vincere questa battaglia come già accaduto nel corso dei secoli. Se è vero che la città, così come la conosciamo, rappresenta l'habitat in cui l'uomo vive da centinaia di anni, è altrettanto vero che questo shock mondiale ci ha messo di fronte a un'evidenza: l'insostenibilità dello sviluppo caotico delle metropoli contemporanee".
Il progetto è patrocinato dall'Ordine degli Architetti di Napoli e provincia.
Come partecipare
Il concorso è aperto a tutti i fotografi - amatori e non - che vogliano cogliere gli aspetti della Napoli post-lockdown.
Per partecipare è necessario diventare follower della pagina istangram e facebook di Negativi Urbani.
È possibile partecipare con un unico scatto, appartenente alle categorie di:
- città antropizzata;
- servizi alla città (scuole, banche, università, infrastrutture e trasporto pubblico di qualsiasi genere e portata);
- stili di vita nella città contemporanea;
La foto dovrà essere pubblicata sui canali istangram, taggando la pagina di @negativiurbani e indicando la categoria a cui si intende partecipare.
Le fotografie vincitrici
Le fotografie, selezionate da una giuria presieduta dal direttore artistico Giuseppe Raimondo, saranno inserite nella mostra Negativi Urbani, in programma dal 3 al 6 dicembre presso Palazzo Serra di Cassano.
Saranno, inoltre, prodotte le cartoline con le immagini più rappresentative, che saranno inviate a istituzioni, associazioni culturali e privati della città per diffondere il progetto. Sarà realizzato anche un videoclip per spiegare alla città l'iniziativa, le sue sfumature, le finalità e come prenderne parte.
Negativi Urbani diventerà un libro a cura di Iuppiter Edizioni, che oltre a contenere le fotografie della mostra/evento, raccoglierà riflessioni e pareri di architetti, scrittori e giornalisti sulla Napoli del pre e post Covid.
pubblicato il:
Negativi Urbani seleziona scatti fotografici per raccontare la Napoli del lockdown e postlockdown selezione fotografica + mostra
Palazzo Serra di Cassano, Napoli