Si svolgerà il 15 dicembre, in modalità webinar, l'incontro con l'architetto Benedetta Tagliabue, impegnata nel racconto del progetto del primo Maggie's Centre realizzato fuori dal Regno Unito.
Intitolato appunto "Green Architecture. Benedetta Tagliabue e il caso dei Maggie's Centre", l'incontro sarà l'occasione per approfondire il tema degli edifici salubri integrati con il paesaggio.
Partendo dall'attenzione del mondo dell'architettura sul tema del verde integrato alle costruzioni e trattato quindi come materiale, si parlerà di sostenibilità degli edifici e di come questi possano giovare alla qualità psicofisica degli abitanti.
In questo contesto, il caso emblematico dei Maggie's Centre si porrà come esempio virtuoso di struttura che, realizzata accanto a un grande ospedale, consente ai pazienti delle terapie oncologiche di "scappare momentaneamente" trovando un angolo di tranquillità, caratterizzato proprio dalla presenza del verde che, posto all'interno e all'esterno dell'edificio, assume valore terapeutico.
Programma
- 17:00 - 17:10 Saluti istituzionali
Alessandro Trivelli, consigliere Ordine e Fondazione Ordine Architetti Milano - 17:10 - 17:40 Introduce e modera Matteo Ruta, Politecnico di Milano
- 17:40 - 18:40
Kálida Sant Pau Centre a Barcellona. Il valore terapeutico del rapporto continuo fra l'uomo e il verde nel primo Maggie's Centre realizzato fuori dal Regno Unito.
Benedetta Tagliabue, Miralles Tagliabue EMBT - 18:40 - 19:00
Domande dal pubblico - 19:00 -19:30
Italian Best Practice Well Being District: Feel UpTown a Milano
Emanuele Capovilla, architetto e Product Manager Alpac Audi Zentrum a Perugia
La tecnologia del cool roof
Giuseppe Palumbo, ingegnere e Product Engineer Roofing Sika Italia
IEQ la nuova frontiera del comfort indoor: Residenza A+:
Alberto Levis, area Manager Clivet
Come partecipare
- Webinar | 2CFP
iscrizioni sulla piattaforma iM@teria - Live Facebook
al giorno e ora prestabilita dell'evento accedere alla pagina Facebook della Fondazione.
maggiori informazioni: fondazione.ordinearchitetti.mi.it
pubblicato il: