È in programma per il prossimo giovedì 8 aprile il primo dei sei incontri annuali organizzati dall'Università degli studi di Roma "Sapienza", in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Progetto e il Centro Studi sul Baltico dedicati alla cultura architettonica, agli indirizzi e alle problematiche del patrimonio dei Paesi Baltici.
Le Repubbliche Baltiche sono caratterizzate da ricchezza e diversità di culture, anche frutto della condivisione della loro storia con paesi che hanno lasciato tracce durature su paesaggi e città. Tra i tanti aspetti interessanti oggetto di ricerca vi sono gli esempi del "modernismo sovietico" o "modernismo socialista", qui declinato con il carattere specifico di "modernismo baltico". Allo stesso tempo, la posizione geografica dell'area baltica, periferica, ha consentito il diffondersi di una forte componente sperimentalistica: ne sono esempio i tessuti urbani come la Tallin medioevale, la Vilnius barocca e la Riga novecentesca, le cui trasformazioni urbane sono ancora in corso.
Il convegno di respiro internazionale, a cura di Donatella Scatena e Marco Falsetti, sarà incentrato sul confronto e il dialogo tra la comunità scientifica della Sapienza e gli accademici e i progettisti di Lituania, Lettonia ed Estonia, con l'obiettivo di far conoscere le ricerche portate avanti finora e intensificare le relazioni internazionali.
Comitato scientifico
- Audrius Ambrasas - Vilnius Gediminas Technical University
- Uģis Bratuškins - Rīgas Tehniskās universitātes
- Marija Dremaite - Vilnius University
- Marco Falsetti - Sapienza Università di Roma
- Leonardo Meigas - Leonardo Disain OÜ
- Almantas Samalavičius - Vilnius Gediminas Technical University
- Donatella Scatena - Sapienza Università di Roma
- Toivo Tammik - Tallinna Tehnikakorgkool - Louis Kahn Estonia Foundation
- Ülle Toode - Centro Studi sull'Estonia e il Baltico
l'evento è patrocinato dalle Ambasciate di Lituania, ed Estonia.
SMALL BALTIC CONVERSATIONS
giovedì 8 aprile 2021 | ore 14.30
Aula virtuale ZOOM Sapienza
Per seguire il seminario inviare una richiesta di iscrizione a seminariobaltico@gmail.com
+info: web.uniroma1.it
pubblicato il: