Dopo la mostra "Bruno Morassutti. Architettura industrializzata e design" e le visite guidate dello scorso anno per i 100 anni dalla nascita, ProViaggiArchitettura rinnova l'invito ad approfondire il percorso formativo e l'attività professionale di Morassutti.
L'appuntamento è a Villa Morassutti a San Martino di Castrozza (Trento) una delle opere emblematiche dell'architetto, progettata e realizzata negli anni 50 durante il sodalizio professionale con Angelo Mangiarotti. A farci scoprire gli interni sarà Valentina Morassutti fondatrice dell'associazione culturale Bruno Morassutti Project.
La casa reinterpreta sia le case della tradizione montana del luogo (per materiali e finiture in particolare), ma nell'impostazione planimetrica reinterpreta anche la tradizionale casa "alla veneta" con grande spazio centrale passante con funzione di soggiorno e disimpegno, rappresentato dall'ampio e articolato "living" polifunzionale, cuore dell'abitazione sia da un punto di vista funzionale, che estetico e simbolico.
A seguire visita libera degli esterni di "Due case per vacanze, Unità abitative Le Fontanelle" sempre a San Martino di Castrozza (TN).
Prenotazione e costi
Il costo della visita è di 25 euro a persona.
Prenotazioni su proviaggiarchitettura.com.
visita confermata con minimo 10 partecipanti
Programma
- ore 14.15 | Ritrovo presso Villa Morassutti, Via del Priore 24, 38054 San Martino di Castrozza (TN)
- ore 14.30 | Visita guidata da Valentina Morassutti all'interno di Villa Morassutti
- ore 16.00 | Visita esterni Due case per vacanze, Unità abitative "Le Fontanelle"
- ore 17.00 | Rientro libero con mezzi propri
BRUNO MORASSUTTI
- Villa Morassutti
- Due case Opere per vacanze, Unità abitative "Le Fontanelle"
sabato 26 giugno 2021 | ore 14.30 - 17.00
+info: proviaggiarchitettura.com
pubblicato il: