Berlino e Potsdam, viaggio studio tra le architetture di Piano, Foster, Kollhoff, Rossi, Eisenman e Chipperfield

organizzato dalla Fondazione Architetti Treviso | 4 CFP

Con la conclusione del restauro della Neue Nationalgalerie di Mies Van Der Rohe (ad opera di David Chipperfield) e l'inaugurazione dell'Humboldt Forum (firmato da Franco Stella) Berlino ha visto il completamento di un'altra importante fase per la città.

Per questa ragione la Fondazione degli Architetti di Treviso ha organizzato un viaggio-studio a Berlino e Potsdam che permetterà ai partecipanti di visitare alcuni edifici di particolare interesse della città, esplorandone anche gli spazi interni, come nel caso del Museo Ebraico di Daniel Libeskind.

Un focus particolare del viaggio sarà riservato alla sequenza delle esperienze IBA, a partire dalla prima fase (1957) e alla ricostruzione del centro della città attorno a Friedrichstadt e Potsdamer Platz.

Saranno approfonditi gli interventi di Piano, Foster, Kollhoff, Rossi, Eisenman, Grassi, Moneo, Burelli, Chipperfield e Ungers.

Una giornata sarà inoltre dedicata alla visita della Città Monumentale di Potsdam, attraverso un percorso teso tra il Parco di Sanssouci e Glienicke, occasione per vedere dal vivo molte opere di Schinkel e di Persius oltre a visitare il centro storico urbano e le ricostruzioni successive alla riunificazione.

La tappa a Potsdam proseguirà, per chi lo desidera, con la visita alle prime case progettate da un giovanissimo Mies nel vicino sobborgo di Babelsberg. In alternativa è proposta una passeggiata nel centro della ex Berlino Ovest.

foto: © Maurizio Trevisan

Organizzazione e costi

Il costo previsto del viaggio è compreso tra 800 e 950 euro a persona e comprende:

  • volo a/r da Treviso con compagnia Ryanair
  • pernottamento di 3 notti (con prima colazione) in Hotel di standard occidentale
  • trasferimenti in loco programmati con mezzi pubblici
  • copertura assicurativa medica durante il viaggio e il soggiorno
  • copertura assicurativa in caso di annullamento del viaggio
  • spese di organizzazione, allestimento del tour di visita, accompagnamento e sussidi culturali.

La manifestazione di interesse dovrà essere inviata entro il 18 giugno via mail all'indirizzo iniziative@fatv.it

È previsto un numero massimo di 30 partecipanti.

Entro il 30 giugno 2021 saranno comunicati il programma dettagliato del viaggio, il costo esatto e tutte le altre informazioni mancanti.

BERLINO E POTSDAM 
viaggio studio | 4 CFP

7 - 10 ottobre 2021

+info: fondazionearchitettitreviso.it

pubblicato il:

ott 07
ott 10

Berlino e Potsdam, viaggio studio tra le architetture di Piano, Foster, Kollhoff, Rossi, Eisenman e Chipperfield organizzato dalla Fondazione Architetti Treviso | 4 CFP
Berlino

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario